Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Denim Day 2024: workshop "Reejeansiamo" e talk con Lofoio al Bio Fashion Lab di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Denim Day 2024: workshop "Reejeansiamo" e talk con Lofoio al Bio Fashion Lab di Firenze

24-04-2024

Mercoledì 24 aprile 2024, dalle ore 17.00 alle 20.00, Francesca Lupo di Lofoio, l'associazione di promozione culturale che si impegna a ristabilire la conoscenza delle tecniche di fabbricazione che spaziano dall'artigianato tradizionale fino alle innovazioni avanzate come l'internet delle cose e l'elettronica do-it-yourself (DIY), organizzerà un evento straordinario al Bio Fashion Lab in Via Alfonso La Marmora 25/A a Firenze. Questa giornata sarà interamente dedicata al Denim Day 2024, un'occasione significativa in cui milioni di persone in tutto il mondo indossano i jeans con l'intento di sostenere le vittime e promuovere la consapevolezza contro ogni forma di violenza sessuale.

L'evento promette di essere coinvolgente e ricco di spunti interessanti, con un programma che include un workshop avvincente sul riutilizzo del denim, un dibattito aperto e un piacevole aperitivo conviviale. Sarà un'esperienza unica in cui convergeranno creatività, sostenibilità e impegno sociale.

Il workshop Reejeansiamo, condotto da Vittoria Valzania, costituirà il punto di partenza di questo straordinario appuntamento. A partire dalle 17:00, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nell'arte dell'upcycling, trasformando vecchi jeans in autentici capolavori attraverso il cucito creativo per creare un oggetto floreale partendo da un paio di jeans usati non sarà solo un'attività creativa, ma un modo per dimostrare che ogni indumento non solo può essere recuperato ma può narrare una storia e diventare un'opera d'arte indossabile. Reejeansiamo rappresenta un progetto innovativo che mira a dare nuova vita ai jeans usati, trasformandoli in capi di abbigliamento unici e di alta qualità attraverso l'arte dell'upcycling. Creatività, sostenibilità e artigianato si fondono per ridurre lo spreco tessile e offrire al tempo stesso pezzi unici ricchi di storia, emozioni e ricordi (www.reejeansiamo.com).

Dopo il workshop, alle 18.30, gli ospiti sono invitati a partecipare a un talk con Bio Fashion Lab e Lofoio in occasione del quale Debora Florio e Francesca Lupo condivideranno la determinazione comune sul tema della sostenibilità e sull'obiettivo della consapevolezza.

Infine, alle 19.30, sarà il momento di condividere un aperitivo in compagnia, celebrando l'unione, l'apprendimento e l'impegno per un futuro migliore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita https://bit.ly/DenimDayLoFoIo24