Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Senza Confini", 18° edizione del Festival Mediamix del Centro Socio-Culturale D.E.A.
domenica 22 dicembre 2024

"Senza Confini", 18° edizione del Festival Mediamix del Centro Socio-Culturale D.E.A.

21-05-2024

Il Centro Socio-Culturale D.E.A. con il Quartiere 2 del Comune di Firenze propone la 18° edizione del Festival Mediamix, festival che fin dal suo primo anno si impegna a far risaltare, con una sempre crescente attenzione alle nuove generazioni, il lavoro di nuovi artisti emergenti, promuovendone come autori la crescita e l’affermazione personale nei rispettivi ambiti. Fin dalla sua prima edizione del 2007, l’evento ruota attorno a un tema centrale, a partire dal quale l’artista esplora le proprie inclinazioni creative, sociali, culturali, generando un confronto e promuovendo la conoscenza soprattutto di problematiche attuali.

Il tema centrale scelto per questa edizione è “Senza Confini”, metafora aperta a opere che spaziano dalla letteratura alla pittura, dal fumetto alla video-arte: forme espressive di vario genere che possano comunicare visioni, idee, stili di vita, nonché soluzioni creative per affrontare le problematiche che ogni giorno emergono, attraverso approcci solidali e improntati alla condivisione. Quest’anno, come valore aggiunto, verranno selezionate alcune associazioni che si sono adoperate e si adoperano tuttora con particolare impegno sul territorio e sulle tematiche di solidarietà.

Il Festival, a cura del prof. Alberto di Cintio (Università di Firenze) e di Silvana Grippi (presidente Centro Socio-Culturale D.E.A.), avrà luogo dal 14 al 22 giugno; il termine per la presentazione delle opere scadrà il 31 maggio 2024 e la premiazione di artisti, scrittori e associazioni si svolgerà il 22 giugno 2024 dalle 16.00 alle 18.00 presso la Sala dei Marmi del Parterre ed includerà l’esposizione delle opere di arte e fotografia con alcune preserate di video.

Per maggiori informazioni: www.deapress.com