Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Archivio in dialogo", incontro con Massimo Vitali e mostra degli studenti alla FSM Firenze
venerdì 18 ottobre 2024

"Archivio in dialogo", incontro con Massimo Vitali e mostra degli studenti alla FSM Firenze

06-06-2024
Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 18.00, la Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi 19r) ospita l'incontro conclusivo del progetto "Archivio in dialogo", realizzato in collaborazione tra la scuola e il fotografo Massimo Vitali, durante il quale sarà presentata una selezione dei migliori lavori realizzati dagli studenti.

Il progetto ha messo 9 fotografe e fotografi a confronto con l'archivio dell'artista a Lucca, che comprende oltre 5000 negativi, attualmente in fase di digitalizzazione. I partecipanti prendendo ispirazione dall'archivio sono stati chiamati a sviluppare delle immagini proprie che potranno entrare in un dialogo visivo con le opere di Vitali e il suo archivio. I lavori verranno presentati durante questo evento alla presenza dell'autore che li ha ispirati. Progetti fotografici di: Ester Bartolini, Leonardo Bocci, Gabriele Fossi, Bianca Giorgetti, Giulia Gorla, Aurora Montecucco, Christian Pardini, Anna Ratajczyk, Donato Sambuco, Elena Woite.

Massimo Vitali (1944, Como, Italia) vive e lavora a Lucca. La serie di panorami delle spiagge italiane di Massimo Vitali è iniziata nel 1994, alla luce dei drastici cambiamenti politici in Italia. Le sue immagini a colori di grandi dimensioni sono state esposte in tutto il mondo in importanti musei e fondazioni tra cui il Solomon R.Guggenheim Museum (New York), Centro de Arte Reina Sofia, (Madrid), Stedelijk Museum (Amsterdam), Centre Pompidou (Parigi) e molti altri.

Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it