Home > Informazioni > Occasioni > Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo: Open Call "Contested Desires"
domenica 22 dicembre 2024
Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo: Open Call "Contested Desires"
30-05-2024
BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo ha pubblicato il bando "Contested Desires: Constructive Dialogues (CDCD) Ethics Advisory Group". Opportunità a per accademici e professionisti culturali in programma da giugno 2024 a dicembre 2026 con compenso di € 4.500. Open Call per quattro esperti internazionali che si uniscano al gruppo consultivo etico CDCD. Questo gruppo guiderà il programma attraverso considerazioni etiche, garantendo un impegno equo e rispettoso con artisti e comunità. I compiti principali includono: partecipazione a sei riunioni del gruppo di lavoro (online e di persona); seminari di rafforzamento delle capacità e alla conferenza finale del CDCD; sviluppo di un quadro etico per sostenere la ricerca artistica e il coinvolgimento del pubblico.
Supportato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, "Contested Desires: Constructive Dialogues (CDCD)" è un programma triennale dedicato alle arti e al patrimonio. Coinvolge artisti contemporanei nell'esplorazione della complessa eredità del colonialismo europeo e del suo impatto sulle identità culturali moderne. Opera nei Paesi Bassi, Italia, Ghana, Tunisia, Cile, Ungheria, Slovenia, Portogallo, Cipro, Spagna e Regno Unito, collegando musei, centri di ricerca, università e produttori culturali a livello globale. Il programma prevede residenze artistiche, mostre e commissioni digitali per favorire conversazioni intersezionali sul patrimonio e sulla decolonialità.