Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Laboratorio di riciclo artistico" con Simona Dipasquale al Giardino della Catena delle Cascine
domenica 22 dicembre 2024

"Laboratorio di riciclo artistico" con Simona Dipasquale al Giardino della Catena delle Cascine

06-08-2024

Martedì 6 e 20 agosto 2024, alle ore 18.00, per la rassegna "Fermata Carlo Monni" al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze, lato viale Lincoln (non molto lontano, giustappunto, dalla fermata della tramvia), arriva in programma il "Laboratorio di riciclo artistico" con la professoressa di Discipline Grafiche e pittoriche Simona Dipasquale. Il riciclo artistico e la natura come maestra: si eseguiranno lavori su carta e stoffa di Eco Print botanico dopo la raccolta di elementi vegetali e il loro riconoscimento, e di pittura naturale attraverso la creazione di colori naturali estratti da terre e vegetali.

Dal 2012 l’artista Simona Dipasquale porta avanti il progetto Scarto All’arte, creazione di design del riciclo, e di diffusione attraverso la partecipazione attiva di riciclo e riuso delle materie prime con il motto Pulire il mondo creando bellezza, ha realizzato diversi laboratori e performance in tema coinvolgendo scuole e cittadini di ogni età, come a Perugia al festival del cioccolato, Settignano presso la casa del popolo , all’Ippodromo del Visarno di Firenze , Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, Pineta del Levante di Viareggio, Istituto per igiene mentale Villino delle Panche, Carcere minorile di Firenze, Complesso delle Murate di Firenze, in Abruzzo in paesini d’altura (Pennadomo, Fara San Martino )per la riqualificazione del paesaggio rurale, Isola del giglio Torre del Porto, Osnago festival La voce del corpo.

La nuovissima rassegna "Fermata Carlo Monni" al Giardino Della Catena nel Parco delle Cascine, lato viale Lincoln, si protrarrà fino a sabato 7 settembre: una grande sfida, la programmazione in questo luogo, raccolta con entusiasmo dall’Associazione Bang!, nello sforzo di offrire ai cittadini fiorentini cultura, benessere e svago in uno spazio verde molto suggestivo e un po’ dimenticato; un furgone si trasformerà in palco, attrezzato e scenografato "greenstyle". La rassegna fa parte dell’Estate fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

La programmazione culturale va dal martedì al sabato, secondo lo schema: martedì: laboratori, benessere, teatro, danza; mercoledì: yoga, teatro danza, performance; giovedì: eventi letterari; venerdì e sabato: concerti etnici e di band emergenti; gli eventi, a parte le passeggiate che possono essere mattutine o iniziare alle 17.30, si svolgeranno dalle 18 alle 19.30 e sono tutti a ingresso libero.

Per garantire una programmazione varia, interdisciplinare, stimolante e contemporanea sono state coinvolte più realtà territoriali che si occupano di cultura, intrattenimento, ambiente, riciclo, arte, spettacolo, politiche sociali: creando nuove sinergie è possibile risvegliare il desiderio di bellezza, crescita personale e armonia con l’ambiente circostante, nel rispetto dell’emergenza climatica.

Ci saranno passeggiate a tema: Ettore Del Bene propone quelle in ricordo di Carlo Monni, mentre Indro Neri di TroppaTrippa.com guiderà una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.

Ai giovedì letterari collaborano I Libri di Mompracem; Nardini Editore , Il GSF, l’Associazione Culturale Febbre e Lancia, l’Associazione angolana Njinga Mbande.

Per i concerti e le serate musicali, hanno aderito tanti artisti e l’Associazione Quadrophenia ne cura la ricerca e sviluppa i progetti insieme a loro, così come la scuola di Musica Il Trillo, Athaneum Musicale, New Staz. Opus e CreAzioni.

Per la parte dedicata al benessere psicofisico, il Centro Movart e l’Associazione Febbre e Lancia proporranno lezioni di yoga e salute nel parco.

Per la parte laboratoriale, saranno attive le associazioni Factory Athena e Febbre e Lancia, proponendo danza, poesia, tematiche come il riciclo e l’uso dei colori naturali. Particolare attenzione sarà data alle nuove tendenze dell’arte performativa, includendo teatro e progetti site specific come nel caso dell’Evento di Cantiere Obraz.

Avrà ampio spazio la musica etnica, a cura delle associazioni Culturali Opus, CreAzioni, Officine Creative: tradizioni popolari e progetti nei quali viene privilegiata la contaminazione tra musica tradizionale ed altri generi. Tutte le esibizioni saranno in chiave acustica; fra i nomi, Pasquale Rimolo, Modestino Musico, Gigi Cardigliano, Luca Imperatore , Paolo Casu, Davide Zappia, Marina Reis, Vieri Sturlini, Roda Jam em samba, Cubania y tradición.

M.F.