Home > Informazioni > Occasioni > Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Alinari presentano call fotografica aperta a tutti
domenica 22 dicembre 2024
Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Alinari presentano call fotografica aperta a tutti
24-07-2024
La Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia, con il supporto di PARC - Performing Arts Research Centre ed il contributo di Chianti Banca, nell’ambito del progetto “Il Parco delle Cascine - Spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale” presenta una call di fotografia sul tema “Le Cascine, metamorfosi e conservazione - L’inaspettato e l’invisibile”, rivolta a tutti coloro che vogliano esplorare, con sguardo creativo e con sensibilità, il Parco delle Cascine, l’area verde pubblica più vasta di Firenze, spazio urbano complesso che ospita al suo interno edifici e monumenti che, da sempre, hanno costituito elementi inscindibili dal contesto botanico.
Le fotografie, selezionate da una commissione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze tra novembre e dicembre 2024. Le foto che, a giudizio della giuria, avranno meglio risposto alle finalità della call verranno premiate nel corso di un evento che si svolgerà tra novembre e dicembre 2024 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze. La partecipazione è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della pubblicazione della call. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo; qualora si partecipi in gruppo è necessario individuare una persona di riferimento. La partecipazione alla call è gratuita.
Ogni partecipante potrà inviare massimo 3 fotografie, esclusivamente in formato digitale. Le caratteristiche delle foto dovranno essere: • formato 4:3 con orientamento orizzontale o verticale; • dimensione minimo di 3200 x 2400 pixels, risoluzione minima 200 dpi, per ciascuna foto. Le opere fotografiche dovranno essere rinominate nel seguente modo: nome, cognome dell’autore, anno dello scatto, titolo dell’immagine.
Dovrà inoltre essere allegato un testo di accompagnamento contenente le didascalie di ciascuna fotografia, lunghe non più di 500 battute spazi inclusi per ogni immagine, volte ad illustrare la fotografia o gli elementi significativi ritratti. Le didascalie faranno riferimento ai titoli delle immagini. Non sono ammesse composizioni o montaggi di più immagini all’interno della stessa fotografia.
Le fotografie potranno essere inviate entro il 20 ottobre 2024.