Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Racconti intorno al gioco": al FirenzeGioca Summer Edition si parla del senso del gioco
domenica 22 dicembre 2024

"Racconti intorno al gioco": al FirenzeGioca Summer Edition si parla del senso del gioco

02-08-2024

"Racconti intorno al gioco" a FirenzeGioca Summer Edition, nelle serate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, autori, giocatori e studiosi di gioco di livello nazionale si incontrano per tre conversazioni intorno al gioco, alle sue forme e alle sue funzioni. FIRENZEGIOCA Summer Edition è nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024 e si tiene a ingresso gratuito negli spazi del centro culturale associativo Lumen (parco urbano del Mensola) in via del Guarlone, 25, a Firenze.

Gioco è cultura. A FirenzeGioca tutte le sere si tengono incontri di approfondimento sull’esperienza e la funzione del gioco, con autori, narratori, giocatori. Il programma è a cura della pedagogista e formatrice Romina Nesti. “Racconti intorno al gioco” è la serie di incontri serali che si tengono sul palco, nei tre giorni della manifestazione.

Venerdì 2 agosto alle 22 “Raccontare, divulgare, studiare il gioco”. Il gioco come un filo rosso che attraversa tutta la storia dell’umanità, oltrepassando tempi e luoghi. Fenomeno universale e personale, raccontare il gioco è raccontare il mondo… Ma cosa significa raccontare, divulgare, studiare il gioco oggi? E quali storie racconta il gioco? Perché studiarlo e usarlo in ambienti scientifici? Queste e molte altre le domande che faremo ai nostri esperti! All’incontro partecipano Andrea Angiolino, autore di giochi, giornalista; Anna Benedetto, giornalista, Gattaiola.it; Leonardo Boncinelli, docente Università di Firenze; Romina Nesti, pedagogista, formatrice; Beniamino Sidoti, autore di giochi e di libri, giornalista.

Sabato 3 agosto alle 22 “Giocare e far giocare: i giocatori (e non solo) si raccontano”. Perché si gioca? Cosa ci spinge a fare infinite sessioni di gioco? A studiare ore e ore per far giocare un gruppo di sconosciuti? Perché creare giochi? Il gioco fa parte di ognuno di noi, risponde ai nostri bisogni e rende lieve la nostra esistenza. È un ‘oasi della gioia nel deserto dell’esistenza per dirla con un grande filosofo, sì ma quali storie porta con sé chi del gioco fa la sua grande passione? Incontro con Spartaco Albertarelli, game designer, e la partecipazione di giocatori e master provenienti dalle associazioni che organizzano storicamente la manifestazione.

Domenica 4 agosto alle 20,45 “Diversa-Mente: il gioco come strumento per crescere, formare e innovare”. Da anni ormai al gioco (in tutte le sue tipologie) è riconosciuto un importante ruolo nell’educazione e nella formazione dei soggetti, strumento inclusivo e potente alleato per sensibilizzare al cambiamento sociale, promuovere temi importanti, alzare il coinvolgimento e la partecipazione. Ma non è la panacea di tutti i mali…e allora riflettiamo insieme ai nostri esperti di cosa parlare quando si usa il gioco in contesti educativi, sociali e formativi. Al tavolo Giovanni Bacaro, docente Università degli Studi di Trieste; Presidente FederLudo; Gabriele Mari, game designer, educatore; Alan Mattiassi, psicologo del gioco, formatore; Romina Nesti, pedagogista, formatrice.


Climate Action Simulation è l’iniziativa con la quale FirenzeGioca Summer Edition dà il suo contributo alla sensibilizzazione verso una maggiore responsabilità rispetto alle tematiche ambientali, presentando una iniziativa in allineamento a “Firenze per il Clima” e con “Sustain.Ability”, il gioco di parole che Lumen ha scelto come slogan. ProGioco Firenze, l’associazione che organizza la manifestazione, attraverso i suoi eventi infatti promuove, supporta e diffonde la ricerca nel campo della scienza del gioco. Ha al suo attivo tante attività seminariali proposte e realizzate in collaborazione di importanti partner, quali il Game Science Research Center e Federludo, la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche. Se FirenzeGioca è l’occasione per provare una varietà di titoli e generi, lo è a maggior ragione per partecipare alla simulazione delle decisioni che decreteranno il destino del mondo.
Climate Action Simulation è un gioco di ruolo altamente interattivo che si svolge come un vertice di emergenza sul clima, organizzato dalle Nazioni Unite per stabilire un piano concreto per limitare il riscaldamento globale, riunendo al tavolo dei negoziati internazionali,  tavolo i rappresentanti dei governi, delle imprese e della società civile.
Si tratta di un formato di gioco divertente e istruttivo che permette di esplorare le soluzioni utili al cambiamento climatico e capire cosa sarebbe realmente necessario per affrontare questa sfida globale. È basato su un vero simulatore climatico e consente ai partecipanti di valutare rapidamente gli impatti di diverse soluzioni al cambiamento climatico, come sovvenzioni per l’approvvigionamento energetico, efficienza energetica o cambiamenti nell’uso del suolo. I partecipanti a Climate Action Simulation vestiranno i panni di una delle diverse delegazioni del pianeta riunite alle Nazioni Unite per perseguire gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. In termini formativi questo gioco rappresenta un’attività che consente ai partecipanti di acquisire conoscenze sui fattori che influenzano il clima e sulle soluzioni e i possibili percorsi per affrontare il cambiamento climatico in modo equo ed efficace, raggiungendo gli obiettivi climatici internazionali, migliorando la conoscenza delle azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico, aumentando il coinvolgimento personale ed emotivo nelle questioni climatiche e lasciando i partecipanti sentirsi capaci di affrontare il cambiamento climatico, riflettendo sulle soluzioni che devono convergere per agire in modo efficace.
Climate Action Simulation sarà condotto da Giovanni Bacaro, professore e ricercatore universitario, titolare della cattedra di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e presidente di Federludo, che patrocina l’evento. Bacaro è anche membro del Game Research Science Center, master di lunga data e giurato del premio del Gioco di Ruolo dell’Anno, il premio che Lucca Comics&Games assegna annualmente al migliore tra i giochi di ruolo pubblicati in Italia.Tutti possono partecipare, non è necessaria nessuna competenza specifica, si richiede solo un’età minima di 16 anni. Le simulazioni si giocheranno venerdì 2 agosto dalle 20 alle 22 e sabato 3 agosto dalle 18 alle 20.
Questo il link per prenotarsi: https://firenzegioca.it/progioco/2024/07/10/giovanni-bacaro/ 


La nuova edizione speciale della festa ludica più amata dai fiorentini (FirenzeGioca… e noi la facciamo giocare! è sempre stato il motto di questa manifestazione) è organizzata da ProGioco Firenze, Ingegneria del Buon Sollazzo e Kraken, assieme alle altre maggiori associazioni ludiche del territorio.

Attenzione alla cultura, all’ambiente, alla sostenibilità sono le chiavi di lettura di questa edizione speciale della manifestazione, la cui locandina è firmata da Chiara Cipolla, autrice e illustratrice di guide turistiche per ragazzi che raccontano di storia, cultura e tradizioni in modo giocoso.

La manifestazione cambia scenario, immergendosi nel verde del parco urbano del Mensola, dove si svolgeranno tre serate intense di gioco, in un ambiente ideale da colonizzare ludicamente, come avrebbe voluto Piero Santoni, maestro ingegnere del Buon Sollazzo, che proprio qui aveva sognato di poter realizzare la sua idea di parco giochi diffuso e permanente. FirenzeGioca Summer Edition è dedicata a Piero Santoni, con riconoscenza e affetto. I visitatori potranno ristorarsi negli spazi accoglienti del Lumen e al contempo giocare e divertirsi tantissimo, senza limiti se non quelli dell’orario: venerdì e sabato dalle 18 alle 24 e domenica, dalle 16 alle 22.


Per ulteriori informazioni: https://firenzegioca.it/progioco