Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 9.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà "Il teatro polifonico", il laboratorio di teatro, voce e gestalt con migranti, operatori e operatrici a cura di Valentina Fortunati Barlacchi, Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica e supervisor di Istituto Gestalt Firenze (IGF) e FISIG. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Il progetto propone un’esperienza teatrale di creazione drammaturgica, basata sulle diverse lingue madri de* partecipanti. Si intende esplorare il senso dell’esperienza de* partecipanti, sia migranti che operatori e operatrici, nell’uso di varie lingue come sonorità che possano creare un terreno comunicativo comune. Partendo dalla lingua madre, come propria prospettiva sul mondo, la persona può integrare una nuova prospettiva come incontro, invece che come imposizione culturale..
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it