Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Festival Equivalenze: laboratorio "Drop the Hate" al RFK Human Rights Italia di Firenze
mercoledì 16 ottobre 2024

Festival Equivalenze: laboratorio "Drop the Hate" al RFK Human Rights Italia di Firenze

03-10-2024

Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 14.30, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà il laboratorio "Drop the Hate - Disegna il cambiamento", a cura di Margherita Accornero, COSPEL'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Il laboratorio si inserisce nelle attività legate al progetto “Effetto farfalla” (Cod AID 012618/03/2) – AICS Cambiamo le parole per cambiare il mondo con l’obiettivo di rafforzare nelle persone giovani comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l’empatia, stimolando l’impegno attivo per supportare le persone che sono vittime di discriminazione, per costruire una società capace di prevenire e depotenziare questi fenomeni. Il laboratorio mira a stimolare il pensiero critico e il protagonismo dei/delle giovani nel contrasto alle discriminazioni e violenze tra pari, per una società interculturale e inclusiva. La campagna di comunicazione Drop The Hate si basa sull’idea affascinante di trasformare i messaggi di odio attraverso l’arte, per riconoscere ed emarginare il linguaggio violento in questioni quali body shaming, razzismo, sessismo, identità di genere e orientamento sessuale. Si propone la partecipazione alla campagna attraverso la sfida “Disegna il cambiamento” che si rivolge a persone giovani dagli 11 ai 13 anni. 

Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.

In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it