Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 14.30, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà il laboratorio "Drop the Hate - Disegna il cambiamento", a cura di Margherita Accornero, COSPE. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Il laboratorio si inserisce nelle attività legate al progetto “Effetto farfalla” (Cod AID 012618/03/2) – AICS Cambiamo le parole per cambiare il mondo con l’obiettivo di rafforzare nelle persone giovani comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l’empatia, stimolando l’impegno attivo per supportare le persone che sono vittime di discriminazione, per costruire una società capace di prevenire e depotenziare questi fenomeni. Il laboratorio mira a stimolare il pensiero critico e il protagonismo dei/delle giovani nel contrasto alle discriminazioni e violenze tra pari, per una società interculturale e inclusiva. La campagna di comunicazione Drop The Hate si basa sull’idea affascinante di trasformare i messaggi di odio attraverso l’arte, per riconoscere ed emarginare il linguaggio violento in questioni quali body shaming, razzismo, sessismo, identità di genere e orientamento sessuale. Si propone la partecipazione alla campagna attraverso la sfida “Disegna il cambiamento” che si rivolge a persone giovani dagli 11 ai 13 anni.
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it