Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 21.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà "Inter rimas, tra le crepe", a cura di Lorena Chiarcos, Associazione culturale Anthea Art Studio. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Cosa potrebbe succedere se riuscissimo a guardare dentro le nostre crepe? Potremmo creare nuove immagini e così nuovi modi di andare nel mondo? Inter Rimas nasce dal tentativo di rispondere a queste domande. Gli avvenimenti importanti che succedono nella nostra vita come esseri umani segnano il nostro presente e si cristallizzano lasciando nel nostro mondo interiore degli spazi aperti: le crepe. Talvolta invisibili: le crepe dell’anima. Talvolta visibili: le cicatrici sulla pelle. Due danzatrici in scena, in una relazione talvolta armoniosa, talvolta in contrasto si alternano ad uno scenario materico fatto di ceramiche intere spezzate e sparse. Una danza universale che riscrive la storia di tutt*. Di quello sguardo coraggioso che getta il cuore oltre l’ostacolo. Di chi ha il coraggio di chiedersi qual è la linea sottile tra il conosciuto e lo sconosciuto e si lascia guidare dalle intuizioni del cuore. Inter Rimas è un progetto che si trasforma mentre è in divenire, un dialogo tra le performer, la materia e il pubblico che fanno parte di un intero. L’integrazione tra diverse forme d’arte (ceramiche, movimento, voce, corpo) vogliono rivelare che la vera forza dell’essere umano sta nel permettere a sé stesso di essere fragile.
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it