Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Società Toscana di Orticultura: "Botanika" al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Società Toscana di Orticultura: "Botanika" al Giardino delle Rose di Firenze

15-10-2024

Martedì 15 ottobre 2024 alle 17.30 nello spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero), che rimane aperto per tutto il mese, la Società Toscana di Orticultura propone Botanika - laboratorio creativo di disegno botanico con l’artista e facilitatrice Marta Scalvi.

Partendo dall’osservazione di alcune tavole botaniche, si abbandona l’impronta scientifica che caratterizza il disegno botanico puro per indagare il mondo vegetale con i sensi, le intuizioni e l’immaginazione. I partecipanti creeranno delle tavole botaniche vivaci, POP e ricche di significato per chi le ha create. Il laboratorio si sviluppa in 3 tappe. La prima di esplorazione, nei bellissimi spazi verdi del Giardino delle Rose, per osservare da vicino le piante; qui si raccolgono informazioni, sensazioni, emozioni legate alla pianta che ognuno sceglierà ritrarre. La seconda tappa è di rielaborazione: raccolti i dati visivi, sensoriali e scritti, si torna al banco di lavoro. Sarà questo il momento per disegnare, sintetizzare il tratto e arrivare a una versione ancora più personale dell’elemento vegetale. Infine l’ultima tappa, la più importante è quella della creazione: fatto tesoro dell’osservazione e dell’elaborazione, si crea una personalissima tavola botanica. Il laboratorio è pensato per un pubblico di ragazzi (14+) e adulti. Info e prenotazioni: cell. 334 9909642 – https://societatoscanaorticultura.it/ 

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo. Ci saranno eventi fino al 30 ottobre.


Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/