Secondo appuntamento con Creative MANI-Factory, il market natalizio alla Manifattura Tabacchi di Firenze organizzato dall’Associazione Heyart in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024, dalle 10 alle 20, nello Spazio Festa dell’edificio B9.
Protagonista sarà la creatività emergente, grazie alla presenza di artigiani contemporanei, designer e illustratori, che presenteranno prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata. Abbigliamento, accessori, gioielli e articoli di design sono solo alcune delle proposte del market dove la cura dei dettagli, la selezione dei materiali e la sperimentazione caratterizzano le produzioni degli artigiani e designer di Creative MANI-Factory.
Oltre allo shopping natalizio, sono previsti laboratori e workshop a cura degli stessi artigiani del market, dove adulti e bambini avranno l’occasione di sperimentare materiali e tecniche differenti (ricamo creativo, tecniche grafiche, stampa serigrafica, decorazione su ceramica) e assistere a performance di danza, mostre, musica e tanto altro.
Anche per questo weekend di Creative MANI-Factory Bottega Biologica sarà presente entrambi i giorni con il suo corner all’interno del B9, dalle 11 alle 19, proponendo degustazioni di formaggi e salse 100% vegetali di FormaVeg e dei succhi biologici Voelkel, con la presenza di Marco Dalboni, barman professionista e scrittore. Nell’atelier di Cool Farm, lo streetwear artigianale firmato Mauna Kea®, è prevista una vendita speciale con il sales team dedicato per speciali pacchi di Natale e scoprire l'anteprima della collezione 2025 accompagnati da un dj-set lounge soft.
Spazio anche ai brunch a tema natalizio di Bulli & Balene con un happy meal dedicato ai più piccoli, oltre allo special brunch di Natale proposto per tutti i weekend di dicembre da Shake Cafè e quello di Po’stò che ogni domenica offre intrattenimento per bambini a cura di Monte Fantasy Animation. Vivido organizza invece due serate a tema: sabato 21 Cena in Canto a partire dalle 20 con i maggiori successi della musica italiana e internazionale, mentre domenica 22 sarà la volta del Sunflower Party dalle 15 fino a notte con dj-set a cura di Venerus, Outcast, Philipp, Cole, Black Angus, George, Ücci .
Inoltre, Medici Senza Frontiere sarà presente in Manifattura Tabacchi con un proprio corner dove i visitatori potranno fermarsi per conoscere l’organizzazione internazionale che dal 1971 offre assistenza medica dove ce n’è più bisogno in tutto il mondo.
Programma
Sabato 21 dicembre
ore 10:30 Bookmarks, laboratorio per bambini (dai 6 anni) a cura di Francesca Campigli per sviluppare la creatività attraverso l’oggetto del segnalibro e l’invenzione di personaggi.
ore 11 Personalizza la tua camicia!, laboratorio per adultia cura della designer Eva di Franco: il workshop ruota attorno al concetto di upcycling e ricamo creativo base dove i partecipanti impareranno ad applicare punti base e ricamo sperimentale per personalizzare una camicia.
dalle 11 alle 13 Consultazioni Poetiche e Musicali, in collaborazione con Teatro della Toscana
ore 10:30 visita guidata al Caveau di Manifattura Tabacchi
dalle 14 alle 16 Consultazioni Poetiche e Musicali, in collaborazione con Teatro della Toscana
ore 15:30 Ritratti, laboratorio per bambini (dai 6 anni) a cura di Francesca Campigli che prende spunto dalla percezione delle caratteristiche del volto per creare un autoritratto originale con uso di materiali di carta di tante forme e diversi colori.
ore 18:30 performance di urban dance a cura di SayWhat? Hip Hop Dance Studio
Domenica 22 dicembre
ore 10:30 Geometrie, laboratorio per bambini (dai 6 anni) a cura di Francesca Campigli per sviluppare la fantasia dei bambini usando colori e dimensioni diverse per creare sagome divertenti con cui giocare prendendo spunto dalla precisione di cerchi e altri elementi geometrici
dalle 11 alle 13 Consultazioni Poetiche e Musicali, in collaborazione con Teatro della Toscana
ore 15:30 Xmas, lettura interattiva animata per bambini (dai 3 anni) con storie scritte e illustrate da Storie di Stoffa
dalle 14 alle 16 Consultazioni Poetiche e Musicali, in collaborazione con Teatro della Toscana
dalle 18 alle 19 ZOO _Hub e Opera Prima presentano Echo the Holiday: il coro di Choreos Firenze si esibirà in un concerto che celebra inclusione, libertà e lo spirito natalizio nello spazio all’aperto davanti agli atelier; a rendere l’atmosfera ancora più speciale, ci saranno i biscotti e i dolci di Cuchiss Lab
dalle 19Electric Sunday Christmas Edition presso Bulli & Balene: aperitivo condj-set a cura di Emijay, Andrea Mili, Tommaso Lippi e Edras
Per prenotazioni e ulteriori informazioni su workshop e laboratori organizzati da Heyart nel weekend del 21 e 22 dicembre, contattare l’associazione via e-mail: info.heyart@gmail.com
Inaugurata ad aprile 2023, la Factory rappresenta il cuore pulsante dell’ex fabbrica di sigari fiorentina. Distretto creativo e produttivo all’avanguardia, oltre a negozi e atelier ospita anche Officina Botanica, il giardino pensile progettato dal paesaggista Antonio Perazzi, ristoranti e caffè.
Vivere Manifattura Tabacchi è comodo per i visitatori: il parcheggio con accesso da via Tartini 11 permette un accesso facile a chiunque sia alla ricerca di un’alternativa al centro storico per fare shopping, grazie a 400 posti auto usufruibili gratuitamente nelle prime due ore di permanenza, accessibili a tutti 24h/24.
Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com