Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "La parola ribelle. La nascita della psicanalisi", al via il corso di lezioni a distanza
giovedì 23 gennaio 2025

"La parola ribelle. La nascita della psicanalisi", al via il corso di lezioni a distanza

16-01-2025

Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 18.15, inizierà il corso di lezioni a distanza "La parola ribelle. La nascita della psicanalisi" con Elena Bottari, Claudia Fingerle, Mari Lopergolo, Irma Morieri e Lorenzo Zino.

Il Corso lavorerà sulla nascita della Psicanalisi. Essa viene al mondo tra saperi che l’attendevano, e porterà con sé un confronto e una rivoluzione. Sopra tutto rispetto alla Medicina, alla Filosofia, all’Educazione, all’Arte, alla Religione, e ad ogni idea o progetto di Società possibile e sostenibile. Niente sarà più come prima. Occorre testimoniare di questo grande cambiamento, narrarne la seduzione, il rigore, ma anche indagare le differenti resistenze che si sono erette a tentare di proteggere la conservazione di quanto doveva restare immutabile e mantenere il proprio dominio. Com’è accaduto ogni volta che nella Storia ha fatto irruzione il nuovo, senza chiedere permesso ma soltanto ascolto. Con l’esperienza della psicanalisi la parola diventa ribelle e sempre meno arginabile. Si riprende il proprio carattere di indomabile, ovvero di quanto - forse - è più naturale dall’inizio del mondo.

Ogni lezione inizia alle 18.15 e termina alle 19.15. Le lezioni si svolgeranno a distanza, e potranno essere seguite dagli iscritti in diretta sulla piattaforma Google Meet, previa iscrizione. Poiché l’attività ha il carattere di ricerca permanente, è possibile Iscriversi anche a Corso iniziato.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a lorenzo.zino@libero.it