Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Laboratorio di composizione coreografica e direzione di Alessandro Marzotto Levy al MAD
giovedì 23 gennaio 2025

Laboratorio di composizione coreografica e direzione di Alessandro Marzotto Levy al MAD

31-01-2025
Fino al 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni al bando per 2 borse di studio per il "Laboratorio di composizione coreografica e direzione" condotto da Alessandro Marzotto Levy dal 4 febbraio 2025 al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. Programma: 4-5-6-7 Febbraio dalle ore 8.30 alle 10.00 e 11-12-13 Febbraio dalle ore 8.30 alle 10.00.

Prima parte della classe: preparazione del corpo tramite semplici esercizi fisici sia di riscaldamento che di ricerca del movimento tramite l’improvvisazione.
Seconda parte della classe: sperimentazione di vari tecniche di creazione ed esplorazione del movimento attraversando i temi che porto in residemza che son quelli della denuncia, della giustizia e della liberazione.

Il Laboratorio ha come intenzione la ricerca sul movimento e lo studio della composizione coreografica partendo da testi e immagini predefinite. L’intenzione è quella di dare a danzatori e danzatrici un’opportunità di tradurre in movimento dei punti di ispirazione che rendono la composizione piena di significato e di muoversi, navigando tra l’astratto e il concreto usando la più svariata selezione di qualità di movimento. Un’altro aspetto che il Laboratorio mette sotto una lente d’ingrandimento è il ruolo della direzione. Tramite l’ascolto e l’uso di varie sperimentazioni metteremo in atto alcune pratiche per dirigere chi si muove in modo creativo, rispettoso e produttivo.

Per candidarsi alle borse di studio è necessario inviare una lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it  con Oggetto “Candidatura per Borsa di studio Laboratorio di composizione coreografia e direzione” entro e non oltre le ore 09.00 del 31 Gennaio 2025. Non è richiesta pregressa esperienza, ma molta motivazione. Chi desidera può allegare alla lettera motivazionale anche un cv o un portfolio, e attestazione ISEE, che darà la precedenza nella assegnazione delle borse di studio per i corsi.

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso MAD Murate Art District da effettuarsi in data 4 Febbraio 2025. A parità di valutazione saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito. A tal fine i candidati potranno allegare attestazione ISEE.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it