Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Mute_Trame bestiali", il progetto site specific di Fosca alla Flog di Firenze
mercoledì 27 agosto 2025

"Mute_Trame bestiali", il progetto site specific di Fosca alla Flog di Firenze

03-09-2025

Dal 3 al 5 settembre 2025 la Flog di Firenze, in via Mercati 24b, ospita il progetto site specific di Fosca "Mute_Trame bestiali" con Mosè Risaliti, Lucrezia Rosellini e Federica Terracina, grazie al contributo di Regione Toscana.

Occasione per approfondire alcuni aspetti della ricerca di Fosca ed è concepito come un laboratorio performativo partecipativo che intreccia memoria e immaginazione alternando pratiche di danza, disegno, ricamo, micro e macro tessitura. L'idea è quella di abitare lo spazio diffusamente, consentendo l'emergere delle trame di relazioni che lo permeano concentrandosi sul rapporto tra mano e linguaggio coinvolgendo i partecipanti in un processo di scrittura condivisa nell'intento di creare una narrazione collettiva della comunità che sia fatta di corpi, gesti e parole. Il gesto del tessere diventa rito, dialogo, trasformazione e danza, stimolando ascolto e partecipazione attraverso l’arte e generando un ambiente immersivo e denso.

Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane. È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. Fosca è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.

Per maggiori informazioni: https://www.fosca.net