Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Nuovi Occhi Sul Mugello", al via il XII Premio Internazionale Letterario e d'Arte
giovedì 11 dicembre 2025

"Nuovi Occhi Sul Mugello", al via il XII Premio Internazionale Letterario e d'Arte

 05-12-2025
L’Associazione Artistico Culturale “Nuovi Occhi Sul Mugello”, “DeliriProgressivi” e Avis Borgo San Lorenzo, Scarperia-SanPiero, Vicchio indicono il XII Premio Internazionale Letterario e d’Arte “Nuovi Occhi Sul Mugello” [Poesia-Prosa-Arte Figurativa e Videopoesia/Cortometraggio]. Parte del ricavato andrà a favore di progetti che gestiscono attività e lavori contro l’emarginazione e la disabilità in Mugello. Scadenza bando 15 marzo 2026. Premiazione il 16 maggio 2026- Villa Adami San Piero a Sieve (FI). 

Nelle passate edizioni il concorso ha avuto come sede di premiazione Vicchio, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Marradi, tenendo conto del fine solidale e che ha visto aiutare una realtà di Borgo San Lorenzo (Casa Cristina), nella Ricerca scientifica SMARD1, il Fondo di Solidarietà della Consulta delle associazioni di Marradi, la realizzazione della ludoteca a Barberino di Mugello, “Nessuno è escluso” curato dall’Associazione “Il DelpHino” onlus, “Progetto Indaco: teatro con l'altro” di Vicchio (FI), Punto Famiglia Mugello, MammeAmiche.org. Ass. la Casina APS. 

L'organizzazione rinnova l'impegno di sostenere attività e lavori contro l’emarginazione e la disabilità sempre sul territorio: http://www.nuoviocchisulmugello.it/il-sociale/ 

Quest'anno a sostegno dell'Associazione Vincere INSIEME con il progetto Calcio Inclusivo Mugello.
Il Calcio Inclusivo Mugello non è solo una squadra: è un movimento culturale e sociale che promuove il diritto allo sport per tutti, la valorizzazione delle diversità e la costruzione di legami autentici.
Ogni passaggio, ogni gol, ogni sorriso in campo è una vittoria per l’inclusione. Calcio Inclusivo Mugello: Perché il calcio è di tutti. E tutti meritano di giocare.

Le opere vincitrici, ritenute meritevoli e selezionate, saranno poi parte di un’antologia.

Il concorso vuole essere attento a ciò che sono le tematiche sociali e culturali che troppo spesso vengono denigrate e sono soggette a violenza o indifferenza. L'organizzazione vuole quindi essere portavoce di Amore per la Vita, per ciò che la Poesia, la prosa, l’arte in genere dovrebbe essere: strumento umile tra le persone.

Per maggiori informazioni e bando: www.nuoviocchisulmugello.it