Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Mattador", Premio Internazionale per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema
martedì 20 gennaio 2026

"Mattador", Premio Internazionale per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema

 15-02-2026

Vuoi diventare sceneggiatore, regista, concept designer? Se hai tra i 16 e i 30 anni, ecco il concorso che fa per te... Il Premio Mattador ha lanciato la diciassettesima edizione e dal 15 febbraio 2026 con un solo click puoi partecipare a uno dei più importanti Premi dedicati ai giovani e alla sceneggiatura. L’innovativa piattaforma è semplice e veloce: una volta lette con attenzione le indicazioni, puoi registrarti, inviare il tuo lavoro e diventare ufficialmente un concorrente del 17° Premio Mattador. Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo è costantemente impegnato nell’accogliere e valorizzare i giovani talenti desiderosi di esprimere la propria creatività. In questa edizione lo fa attraverso cinque diverse sezioni: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto, Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV, Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini e Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio. Per ogni sezione sono confermati i premi in denaro e i qualificanti percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori. Trovi tutti i dettagli nei singoli regolamenti.

Hai tempo fino al 15 aprile 2026 per partecipare, se sei un aspirante autore o ne conosci qualcuno, questo è il momento giusto per scoprire e fargli scoprire il mondo di Mattador!

Tutti i regolamenti sono disponibili su:
https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2026/