Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 20.00, a The Recovery Plan, a Firenze in via Santa Reparata 19r, l'undicesima edizione di Black History Month Florence sarà lanciata con una cena e serata di celebrazione dedicata alla storia e alla continuità di un progetto che, dal 2016, costruisce comunità attraverso cultura, memoria e condivisione afrodiscendente.
Co-fondato da Justin Randolph Thompson, Andre Halyard, in collaborazione con Andrea Mi, e Janine Gaëlle, Black History Month Florence ha dato vita, in oltre un decennio, a quasi 500 eventi, attivando una rete di relazioni tra pratiche artistiche e spazi culturali e comunità. Questa connessione va oltre Firenze, ormai da Torino a Milano, passando per le istituzioni internazionali a Roma, diverse città hanno deciso di celebrare il contributo delle persone afrodiscendenti nel contesto italiano e non solo.
In dialogo con il tema di quest'anno, Common Time, la serata mette al centro il tempo condiviso e il pasto come pratica collettiva: uno spazio in cui il tempo si fa corpo comune, e la condivisione del cibo diventa linguaggio ancestrale di memoria, trasmissione culturale e resistenza, capace di tenere insieme passato, presente e possibilità future.
Prenotazione obbligatoria — donazione minima 25€ ai fini di sostenere il Black History Month Florence e le attività di ricerca e culturali del Recovery Plan durante tutto l'anno.
BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.
Per maggiori informazioni e programma: https://www.therecoveryplanfoundation.org