Home > Informazioni > Scuola & Formazione > ''Art in Fashion'': corso di qualifica gratuito al Polimoda
sabato 20 aprile 2019

''Art in Fashion'': corso di qualifica gratuito al Polimoda

05-09-2018
Sono aperte fino al 28 settembre 2018 le iscrizioni a 'Art in Fashion', corso di qualifica gratuito dedicato all'artigianato industriale dell'accessorio moda.

Organizzato da Polimoda in partenariato con Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di architettura, Liceo Artistico di Porta Romana e di Sesto Fiorentino, Gruppo Giosi srl, LGF Lavorazioni Galvaniche Fiorentine e TREEMME spa, questo progetto formativo I.F.T.S. è finalizzato a formare tecnici della progettazione dei manufatti orafi.

Il corso prepara quelle figure tecniche che operano nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, abbigliamento, calzature), grazie a un’offerta formativa capace di fornire elevate competenze tecniche e tecnologiche nel ciclo delle lavorazioni dei metalli preziosi e non, per la realizzazione di accessori e minuterie indispensabili alla finitura di manufatti di lusso.

I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il percorso prevede l’erogazione di formazione in aula, in laboratorio e riserva un aspetto preminente allo stage che sarà realizzato in aziende del settore.

Il corso, destinato a n.20 partecipanti, è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili verranno effettuate le seguenti prove di selezione:
- lo svolgimento di esercitazioni pratica al PC;
- lo svolgimento di una prova grafica di disegno manuale;
- colloquio motivazionale.

Durata: 800 ore (di cui 560 in aula e 240 in stage) da ottobre 2018 a giugno 2019.

Info: http://www.polimoda.com/it/artinfashion/