Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Centro Studi Turistici: corso gratuito “Promuovere la qualità del servizio in sala”
sabato 19 gennaio 2019

Centro Studi Turistici: corso gratuito “Promuovere la qualità del servizio in sala”

12-10-2018
Iscrizioni prorogate al 31 Ottobre 2018!
Centro Studi Turistici
cod. accr. FI0228 in partenariato con, Istituto Alberghiero Buontalenti cod. Accr. FI0575 Cescot Provinciale Firenze cod. accr. FI0336, AP Software Informatica srl cod. accr. FI0009, Formaimpresa srl, Giunto O.S. Psycometrics srl. Confesercenti Metropolitana Firenze, Manpower Formazione srl, Federalberghi Firenze in attuazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi al Bando “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione (DD 7981/2016) e in seguito ad approvazione del progetto con DD 15086 del 29/07/2017  organizza il corso di qualifica:

ADDETTO ALL’APPROVVIGIONAMENTO  DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME  E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE (412) - “Promuovere la qualità del servizio in sala – QUALITY PROMOTION” - Matricola 2018AF0912

CONTENUTI: Inglese professionale, elementi di utilizzo rete web, elementi di organizzazione dei reparti, scienza degli alimenti, normative igienico sanitarie, comunicazione, contabilità, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, tecniche di servizio in sala e banco bar.

MODALITA’ ATTUATIVE: Il percorso ha durata annuale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage. E’ strutturato per UF con una durata complessiva di 900 ore articolate in 150 ore di teoria, 310 di laboratorio e 410 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento.

Svolgimento: ottobre 2018 – Luglio 2019. Sono previsti 15 allievi. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso l’Oratorio di Santa Maria a Peretola - Piazza Garibaldi, 12 Firenze

VALUTAZIONE CREDITI : E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti, documentati da titoli, fino ad un massimo del 50% delle ore di corso.

FREQUENZA  OBBLIGATORIA - CORSO  INTERAMENTE GRATUITO
Iscrizioni prorogate fino al 31 Ottobre 2018.

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al quale si è ammessi  con frequenza di
almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” - Livello III EQF.

REQUISITI DI ACCESSO: per accedere al corso è necessario:
risiedere in Italia; avere un’età pari o superiore ai 18 anni; non avere nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati); aver adempiuto al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti; possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera.
Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di
nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso in sede di iscrizione.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
- Domanda di iscrizione scaricabile dal sito http://centrostudituristicifirenze.it   
- Copia documento d’identità in corso di validità
- Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione
- Copia del titolo di studi o autocertificazione
- Solo per i cittadini non comunitari sono necessari: la Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi - il Permesso di soggiorno in corso di validità.

SELEZIONE: La selezione  prevede un test di cultura generale e un colloquio teso a valutare la motivazione e l’analisi del cv. 

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ),  il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per ulteriori informazioni:  
CENTRO STUDI TURISTICI
Via Piemonte, 7 - 50145 Firenze 
www.centrostudituristicifirenze.it 
Tel. 055 3438733 - 720  Fax 055 301042 E-mail: t.pieraccini@cstfirenze.it