Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Un'esposizione chiude il percorso di Alternanza Scuola Lavoro Hands4Work 100×100
venerdì 22 marzo 2019

Un'esposizione chiude il percorso di Alternanza Scuola Lavoro Hands4Work 100×100

13-10-2018
Un’esposizione di due giorni è la conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro Hands4Work 100×100 (100 ore per 100 studenti), realizzato da Fondazione CR Firenze in collaborazione con IED Firenze e Associazione OMA. L'appuntamento è il 13 e il 14 ottobre, dalle 10 alle 18, presso la Sala delle Colonne di Fondazione CR Firenze (Via Bufalini 6), mentre l'inaugurazione sarà venerdì 12 Ottobre e a presentare al pubblico il loro lavoro saranno gli stessi studenti (ore 17.30, su invito).

Un progetto trasversale tra moda, design, grafica e organizzazione di eventi che ha indagato il concetto di illusione come effetto visivo, sensoriale, percettivo e artistico. Attraverso il progetto i giovani talenti hanno avuto la possibilità di affrontare tutte le fasi e le problematiche legate alla realizzazione di un capo di abbigliamento e all'organizzazione dell'evento finalizzato alla sua promozione. Hanno collaborato idealmente con tutti gli uffici competenti per ogni singola fase della filiera produttiva: dall’ufficio stile alla prototipia spingendosi fino alla valorizzazione del manufatto attraverso uno shooting fotografico da loro pensato, organizzato e realizzato fianco a fianco con fotografi e stylist professionisti. L'organizzazione dell'evento li ha visti poi dialogare con un sound maker (loro le musiche che fanno da cornice all'esposizione), verificare le problematiche espositive con esperti in logistica e infine collaborare con i manager del servizio catering per la progettazione del menù offerto in occasione dell'evento inaugurale.

Questo metodo ha consentito loro di comprendere a fondo l’importanza del coordinamento e della capacità di mediazione necessari a portare a termine un obiettivo comune e ha fornito loro un'ottica d'insieme sul mondo delle aziende, della produzione e della promozione. Il progetto ha coinvolto un totale di 100 studenti selezionati nei licei Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Artistico Leon Battista Alberti, IIS Benvenuto Cellini - Tornabuoni che sono stati inseriti in moduli formativi specifici prima di essere sottoposti a colloqui motivazionali in grado di orientare al meglio le loro capacità e quindi assegnati all'ambito lavorativo più adatto alle loro inclinazioni e aspirazioni. L’evento “COSÌ É! Se vi pare” vedrà dunque l’esposizione di 10 outfit interamente progettati e realizzati dagli studenti che hanno scelto l’indirizzo moda all’interno di una scenografia pensata e realizzata dagli studenti dell’indirizzo comunicazione. A tutti loro il compito di presentarlo al pubblico che visiterà la sala delle Colonne di Fondazione CR Firenze sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriomestieridarte.it