Home > Informazioni > Scuola & Formazione > DOCumentiamoci, premio all'Istituto Russell-Newton per l'alternanza scuola-lavoro
mercoledì 23 gennaio 2019

DOCumentiamoci, premio all'Istituto Russell-Newton per l'alternanza scuola-lavoro

20-10-2018
Nella Sala della Scherma della Fortezza da Basso, sabato 20 ottobre 2018, durante la seconda edizione di Didacta, dedicata a Margherita Hack, la celebre astrofisica fiorentina, è avvenuta la premiazione delle eccellenze della scuola toscana. Nell’ambito della manifestazione, rivolta alle scuole e istituti toscani che hanno perseguito idee connotate da una forte ricerca e creatività, ha vinto il premio l’Istituto Russell-Newton con un progetto di alternanza scuola-lavoro, una brochure per la diffusione di informazioni in ambito medico “DOCumentiamoci” realizzato in collaborazione con l'ordine dei Medici.

Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico del Russell-Newton spiega come è nato il progetto: “Un gruppo di studentesse e studenti provenienti da varie classi terze e quarte del Liceo scientifico, in tutto 25, accompagnati dalla prof.ssa Samantha Taruffi, hanno scoperto le proprie potenzialità, sperimentando l’importanza della correttezza dei dati nella divulgazione scientifica, individuato nella informazione un cardine della cittadinanza attiva”.

A tale fine sono state individuate delle aree specifiche della medicina, come i vaccini, le infezioni, gli antibiotici, la sepsi e la medicina narrativa. Ogni sezione è stata completata di notizie approfondite riguardanti le caratteristiche, che, nel caso delle malattie sono il riconoscimento della patologia e la conseguente terapia adeguata. Per gli antibiotici e i vaccini invece l’approfondimento riguarda la terminologia, il processo che ha condotto alla loro scoperta, l’uso e l’abuso. La medicina narrativa, che integra la medicina basata sulle evidenze, tiene conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate.

Il responsabile della Regione Toscana dott. Luca Lischi ha consegnato agli studenti il diploma di eccellenza, alla presenza del dirigente scolastico Anna Maria Addabbo e della docente di riferimento prof.ssa Samantha Taluffi.

Precedentemente il progetto è stato presentato al Tg regionale, a” Buongiorno Regione”, mentre il Comune di Firenze ha finanziato la stampa di alcune copie per gli asili.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it