Home > Informazioni > Scuola & Formazione > I.P.A. Formazione: corsi e aggiornamento di Primo Soccorso
lunedì 21 gennaio 2019

I.P.A. Formazione: corsi e aggiornamento di Primo Soccorso

15-11-2018
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di Primo Soccorso e aggiornamento Primo Soccorso rivolto alle Aziende del Gruppo A, B e C, organizzato da I.P.A. Formazione, che si terranno il 15, 22 e 29 Novembre a Firenze.

Gruppo A: Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334; - Centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230; - Aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624; - Lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320; - Aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno (clicca sul collegamento per consultare la tabella). Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale; - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Gruppo B
: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A.

Gruppo C
: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A.

Il corso addetto Primo Soccorso per le aziende del gruppo BC ha la durata di 12 ore e si svolgerà il 15, 22 e 29 Novembre dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il corso di aggiornamento Primo Soccorso per le aziende del gruppo BC, ha la durata di 4 ore, mentre per le aziende del gruppo A, ha la durata di 6 ore e possono essere svolte a scelta nelle seguenti giornate: 15, 22 e 29 Novembre dalle ore 9.00 alle 13.00.

Argomenti:
tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
tecniche di tamponamento emorragico;
tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Sede dei corsi: Viale dei Mille, 150 Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ingegneriaperambiente.it

LG