Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Il Liceo Artistico di Porta Romana partecipa al "Forum Studenti 2018"
giovedì 21 marzo 2019

Il Liceo Artistico di Porta Romana partecipa al "Forum Studenti 2018"

11-11-2018
Il "Forum Studenti 2018", organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze e il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, offre agli studenti delle scuole secondarie una serie di incontri sui temi affrontati durante l’International Forum 2018, basati sullo Sviluppo Sostenibile, con un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il Liceo Artistico di Porta Romana è uno dei sei istituti dove si svolgono alcuni dei momenti più significativi del Forum Studenti 2018.

Il programma dell’evento:

Domenica 11 Novembre alle ore 18.15 avverrà l’inaugurazione del Forum 2018 con il concerto ReMuTo, presso il Cinema La Compagnia, a Firenze. Il concerto è ideato dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città metropolitana per ringraziare tutto il personale della scuola, gli insegnanti, gli enti locali e le famiglie che contribuiscono a mantenere vitali le istituzioni scolastiche. L’evento ha il significato simbolico di ringraziamento di tutti coloro che permettono agli studenti di essere studenti.

Venerdì 16 novembre 2018 presso la Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, sede di Firenze, sarà introdotto il tema “L’importanza di aiutare”.

Dalle ore 9.15 alle ore 11.00 è in programma “La musica per sopravvivere” a cura di Lucia De Caro, Direttrice dell’Accademia Musicale di Firenze.
Dalle ore 11.15 alle ore 13.00 Il dott. Leonardo Frisari di Medici Senza Frontiere e il dott. Adriano Iaria affronteranno l’argomento “Cosa significa portare aiuti umanitari in zone a rischio?”.

Dati i posti limitati, sia per la partecipazione al concerto di inaugurazione sia per la partecipazione ai singoli forum è necessaria la prenotazione della classe con i docenti o del singolo partecipante, effettuabile attraverso il sito http://forumstudentifirenze.it 

Parallelamente, in altre sedi scolastiche, verranno sviluppate altre tematiche con relatori e ospiti di rilievo internazionale.

Sabato 17 novembre 2018 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alle ore 9.30, alla presenza delle autorità sarà fatto il resoconto delle varie sessioni e i progetti per l’edizione 2019. Sarà l’occasione per presentare “App to young” a cura della Redazione fiorentina di "Youngle Zona di sopravvivenza under20”.

Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it