Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Gestire eventi – Distribuzione pietanze e bevande", nuovo corso del Centro Studi Turistici
giovedì 23 maggio 2019

"Gestire eventi – Distribuzione pietanze e bevande", nuovo corso del Centro Studi Turistici

30-11-2018

Centro Studi Turistici cod. accr. FI0228 in partenariato con, Istituto Alberghiero Buontalenti cod. Accr. FI0575 e Agenzia Formativa Comune di Firenze cod. Accr. FI0286, Cescot Firenze srl cod. accr. Fi0228 in attuazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi Avviso pubblico approvato con D.D. 7932 del 25/05/2017 e in seguito ad approvazione del progetto con DD 19486 del 21/12/2017 organizza il corso di qualifica: Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande (figura n. 412) “Gestire eventi – Distribuzione pietanze e bevande”.

Articolazione e contenuti: Il percorso ha durata biennale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage per un totale di  2.100 ore articolate in 620 ore di teoria, 650 di laboratorio e 800 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento.
Il  percorso  si  prefigge  di  formare  la  figura  di  Addetto  all’approvvigionamento  della  cucina,  conservazione  e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.
Sono oggetto del corso i seguenti argomenti: Competenze di base, Inglese professionale, informatica di base e telematica, Merceologia degli alimenti e bevande, stoccaggio e conservazione delle materie prime, elementi di scienza degli alimenti, normative igienico sanitarie, comunicazione con il cliente , elementi di contabilità, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, tecniche di bar, tecniche di servizio in sala, tecniche di cucina di sala
Sbocchi occupazionali: Settore della ristorazione (mense, self services, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.). Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e toscano in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio.

Svolgimento:  Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso il Centro Studi Turistici in Via Piemonte, 7 , Firenze a partire dal 11 febbraio 2019 in orario mattutino e/o pomeridiano per 5 ore giornaliere.

FREQUENZA  OBBLIGATORIA
Iscrizioni aperte dal 26/11/2018 al 21/12/2018 e dal 7 al 25/1/2019

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: N. 15 giovani di età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.
Per i cittadini stranieri è richiesto possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2). E’ prevista una riserva del 50 % per le donne.
Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso in sede di iscrizione.
E’ previsto il riconoscimento dei crediti previa presentazione di documenti e successiva valutazione da parte di commissione apposita.

SELEZIONE: La selezione prevede un test strutturato allo scopo di accertare il grado di conoscenza riferito alle competenze chiave : linguistiche, logico matematiche, Scientifico/tecnologiche, storiche – sociali; e alle conoscenze del settore e di cultura generale, un colloquio teso a valutare la motivazione e l’analisi del cv.
Il test verrà somministrato il giorno 30 gennaio 2019 alle ore  14.30 presso il Centro Studi Turistici in via Piemonte, 7 a Firenze, gli orari dei colloqui verranno comunicati in quell’occasione. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso.

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al quale si è ammessi  con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” - Livello III EQF.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande d’iscrizione redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.centrostudituristicifirenze.it o reperibili presso il Centro Studi Turistici dovranno essere corredate da una copia del documento di identità.
Le domande dovranno essere consegnate a mano presso Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7  dal Lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00.

Per informazioni contattare Simona Masi o Sabrina Crescioli : Tel. 0553438733 /720 – Fax 055301042 – E-mail s.masi@cstfirenze.it,  s.crescioli@cstfirenze.it - Web www.centrostudituristicifirenze.it 

IL CORSO E’ INTERAMENTE GRATUITO
In quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it )  il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani