Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Erasmus+, incontro con gli studenti delle scuole superiori all'Istituto degli Innocenti
domenica 20 gennaio 2019

Erasmus+, incontro con gli studenti delle scuole superiori all'Istituto degli Innocenti

04-12-2018

Martedì 4 dicembre, dalle ore 10, all’Istituto degli Innocenti a Firenze, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire incontra oltre 40 studenti delle scuole secondarie di tutta Italia in partenza per un viaggio di studio Erasmus in un altro Paese europeo. Un’opportunità che viene offerta a giovani con più di 14 anni di età delle scuole superiori. Per questo motivo l’azione è definita l’”Erasmus del Liceo”, che consiste in una vera e propria esperienza di studio, per un periodo che parte da 2 mesi fino a un anno scolastico, in un’altra scuola europea, con destinazioni principali in Spagna, Francia e Austria.

Obiettivo dell’incontro è offrire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’esperienza di mobilità e alle scuole la possibilità di confrontarsi con l’Agenzia Erasmus+ Indire nelle attività di gestione di questa azione.

L’esperienza di studio fa parte della mobilità di lungo termine per gli alunni, un’offerta del Programma Erasmus all’interno dell’azione “Partenariati per lo scambio tra scuole”, importante per favorire la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+.

L’iniziativa, sperimentata in Italia sin dal 2011, permette di realizzare progetti di cooperazione europea tra scuole di diversi Paesi e la mobilità degli alunni e dello staff scolastico, per scambi con altri Istituti.

Nel 2018, sono 865 le scuole italiane che hanno ricevuto l’approvazione per un progetto di mobilità.

Per il 2019, il bando Erasmus+ è stato pubblicato e la scadenza per presentare una domanda è il 21 marzo.

Per informazioni è possibile visitare la pagina: www.erasmusplus.it/scuola/partenariati-per-scambi-tra-scuole-ka229/