Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Pizz@iolo al lavoro": corso gratuito per Pizzaioli di EBTT e Mercato Centrale Firenze
venerdì 23 agosto 2019

"Pizz@iolo al lavoro": corso gratuito per Pizzaioli di EBTT e Mercato Centrale Firenze

14-01-2019
L'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, in collaborazione con Mercato Centrale Firenze, promuove "Pizz@iolo al lavoro", corso gratuito professionalizzante rivolto a 15 inoccupati, disoccupati e inattivi che desiderano cercare lavoro nel settore. Il corso nasce dall'esigenza di formare idonei candidati da inserire in azienda e nello specifico in pizzerie del territorio fiorentino.

È prevista una selezione dei partecipanti, dando un punteggio aggiuntivo a coloro che hanno già lavorato in pizzeria o che hanno una formazione teorica pregressa.  Il percorso sarà sia teorico che pratico e prevede l'inserimento di uno stage (solo per le aziende interessate). Trattandosi tuttavia di un percorso non curriculare né pubblico lo stage dovrà rientrare in una casistica diversa da quella dei tirocini curriculari e pertanto non potrà essere gratuito.

Sono previste 7 ore di teoria con orario dalla 9.30 alle 17.00 da svolgersi presso la sede regionale dell'Ebtt in Firenze Via Arrigo da Settimello 5/7 a Coverciano; nella parte teorica la classe dei 15 partecipanti sarà riunita in un'unica sessione mentre per la parte pratica il gruppo dovrà essere diviso in gruppi da 5 partecipanti ciascuno.  La parte pratica di 12 ore a gruppo si svolgerà presso i locali del Mercato Centrale a Firenze. Gli incontri per la parte pratica verranno suddivisi in 2 giornate di 6 ora ciascuno per un totale di due giornate per ogni gruppo ovvero 6 giornate di pratica in totale.

Terminata la formazione si organizzerà uno stage in pizzeria di durata di 300 ore. In base alla tipologia di candidati, si potrà valutare se fare contratti di tirocinio extracurriculare (se il candidato avrà i requisiti previsti dalla normativa regionale) oppure altre tipologie di contratto a termine. Terminato lo stage i partecipanti verranno valutati dai loro tutor aziendali e i più motivati che avranno svolto con impegno e risultato l’intero percorso, verranno inseriti nelle aziende interessate ad assumere. Ebtt si impegna a ricercare contributi eventuali per l’inserimento occupazionale ovvero contributi all’assunzione.

Di seguito i contenuti del corso:

Parte Teorica
Introduzione;
Tipi di farine e loro caratteristiche;
Principali costituenti;
Il ruolo dei componenti e scelta dell'idratazione e degli ingredienti;
Requisiti tecnologici delle farine;
Proprietà reologiche e attitudini fermentative;
Tempi e metodi di utilizzo;
Utilizzo dei lieviti; 
Scelta materie prime, lavorazione, distinzione e conservazione;
Scelta delle attrezzature;
Utilizzo dei forni, temperature, modalità di cottura;
Difetti di lavorazione e correzioni;

Parte Pratica
Primi approcci alle lavorazioni;
Dosaggi;
Impastamento;
Spezzatura;
Lievitazione;
Laminazione;
Guarnitura;
Cottura;
Difetti di lavorazione e Correzioni

Il percorso prevede anche una valutazione finale degli apprendimenti sia teorica che pratica. La valutazione finale sarà utile anche all’inserimento in azienda dei partecipanti.

Per info e iscrizioni: inviare il proprio curriculum vitae a info formazione@ebtt.it