Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Corso gratuito di "Tecnico delle attività di vendita" a Confartis
venerdì 23 agosto 2019

Corso gratuito di "Tecnico delle attività di vendita" a Confartis

15-01-2019
Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito "Venatura - Tecnico delle attività di vendita", percorso formativo finalizzato al rilascio dell’attestato di qualifica professionale della corrispondente figura inserita all'interno del RRFP per il settore lavorazione della pietra. Il corso si svolgerà presso la sede di Confartis Srl in Via Empoli 27/29, Firenze.

Il progetto ha una durata complessiva di 600 ore suddivise in 350 ore di aula, 30 ore di orientamento e 220 ore di stage. La frequenza è obbligatoria: è previsto che ogni alunno superi il 70% delle presenze e che svolga almeno il 50% delle ore previste per lo stage.

Il percorso è articolato nelle seguenti unità formative:
- Inglese del settore (36 ore)
- Comunicazione (20 ore)
- Tecniche per l'analisi del mercato (32 ore)
- Caratteristiche e standard del settore lavorazione della pietra (40 ore);
- Principi di organizzazione e sicurezza del Lavoro (24 ore)
- Diritto commerciale e tributario (30 ore);
- Tecniche di marketing (50 ore);
- Tecniche di vendita (70 ore);
- Customer care e customer satisfaction (24 ore);
- Elementi di software automation (24 ore);
- Stage (220 ore);
- Attività di orientamento (30 ore).

Sia le ore di teoria sia le ore di laboratorio si svolgeranno presso la sede di Confartis Srl. A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di "Tecnico delle attività di vendita (380)".

Il percorso è aperto a 12 soggetti maggiorenni, inattivi, inoccupati, disoccupati in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento (occorre produrre attestazioni, nel caso di cittadini stranieri occorre produrre Dichiarazione di Valore del titolo acquisito). Per i cittadini stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana livello B1 ed essere in regola con il permesso di soggiorno.

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione divisa in due fasi: prova scritta volta a verificare il livello di cultura di base del candidato (per gli iscritti non comunitari la prima parte del test scritto sarà volta anche a verificare la conoscenza della lingua italiana necessaria per affrontare il corso); colloquio motivazionale individuale. La selezione si terrà il 21 febbraio 2019 alle ore 9.00 presso Confartis srl. I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.

Le domande redatte su apposito modulo richiedibile per email all’indirizzo www.confartis.it dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità e codice fiscale; fotocopia del permesso di soggiorno per gli stranieri e certificato di conoscenza della lingua (da verificare tramite test d’ingresso); dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego.

Le iscrizioni saranno aperte dal 10 gennaio al 14 febbraio 2019 e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 14 febbraio presso l’agenzia formativa Confartis Srl in Via Empoli 27/29 nelle seguenti modalità: personalmente (dal lunedì al giovedì in orario 8:30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 oppure il venerdì con orario 8:30 – 13:30); via posta (non fa fede il timbro postale); via e-mail (formazione@confartigianatofirenze.it).

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per maggiori info: www.confartis.it