Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Il collezionista di moda Francesco Campidori al Liceo Artistico di Porta Romana
lunedì 22 luglio 2019

Il collezionista di moda Francesco Campidori al Liceo Artistico di Porta Romana

19-01-2019
Proseguono la serie di incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea di ogni settore della rassegna “Looking for Art”, organizzata dal Liceo Artistico di Porta Romana in collaborazione con Versiliadanza.
Per “Istant d’art 2019sabato 19 gennaio 2019, alle ore 11.20, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana, Francesco Campidori incontra i giovani del liceo presentando la sua particolarissima attività di collezionista di abiti e accessori di moda.

Francesco Campidori, nato a Fiesole, classe 1984, ha una ricca collezione che va dagli anni ’50 agli anni ’90 dello scorso secolo, con una particolare attenzione alle produzioni italiane e francesi. Ha iniziato nel 2001 mosso da una grande passione per la moda raccogliendo oltre 1000 pezzi di capi di alta moda e di prêt-à-porter per uomo, donna e bambino provenienti dai mercatini o da aste internazionali.
Selezionati attraverso il gusto personale di Francesco Campidori che con estrema cura riesce a datare, catalogare e a fare una ricerca bibliografica di ogni capo.
Campidori si è diplomato in moda e costume all'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana e poi al Polimoda di Firenze, affiancando la sua passione all’attività di modellista d'abbigliamento, con una ricerca di stile e soluzioni della produzione fashion a tutti i livelli.
Nel 2013 ha curato la mostra “Donne protagoniste del Novecento” alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti.
Nel 2017 ha tenuto un incontro presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli durante il programma di approfondimento sul tema del collezionismo dedicato alla moda in un dialogo con Alessandro Masetti.

Per ulteriori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it