Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Scenari di Innovazione", due contratti di lavoro e premi in denaro per i progetti più belli
venerdì 15 novembre 2019

"Scenari di Innovazione", due contratti di lavoro e premi in denaro per i progetti più belli

03-05-2019

Sei premi in denaro e due contratti di lavori, è questo il bilancio della edizione numero 14  di "Scenari di Innovazione", il progetto promosso dalla Regione Toscana e realizzato da Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

Ben 200 i progetti presentati dagli studenti dei 16 istituti partecipanti, tra scuole superiori e università per 12 aziende toscane, tutte piccole e medie imprese  specializzate in produzioni artigianali artistiche e creative.

Il progetto concretizza il collegamento tra mondo del lavoro e mondo della scuola, avvicinando i giovani all’artigianato e dando input innovativi alle imprese.

Quest’anno l’edizione ha avuto un tema specifico: gli Etruschi e la loro cultura in tutte le sue declinazioni.

Oltre ai sei premi in denaro, 3 per gli istituti superiori e 3 per le università, due giovani grafici hanno avuto una grande occasione: un tirocinio e un impiego presso la Entertainment Game Apps, l’azienda che ha sviluppato un videogioco sulla civiltà etrusca.

 “L’aspetto progettuale e imprenditoriale di  “Scenari di Innovazione” rende questo percorso unico nel suo genere – spiega Giovanni Lamioni, presidente di Artex – Diamo ai ragazzi impegnati nell’industrial design un altro approccio, più orientato verso l’artigianato artistico e tradizionale con un duplice effetto: il settore si alimenta di nuovi input e i giovani hanno concrete opportunità di lavoro”

In 14 anni di attività, “Scenari di Innovazione” ha coinvolto 8mila studenti e 100 aziende toscane. Sono stati 66 i prototipi di prodotti e i progetti premiati, alcuni dei quali messi in produzione.

La premiazione per la 14esima edizione è avvenuta nel corso dell’ultima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato: oltre 170 gli studenti presenti.

Maggiori informazioni: www.artex.firenze.it