Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Liceo Artistico di Porta Romana: progetto di alternanza scuola lavoro per Villa La Petraia
giovedì 22 agosto 2019

Liceo Artistico di Porta Romana: progetto di alternanza scuola lavoro per Villa La Petraia

06-05-2019

Proposte di identità visiva per la Villa medicea della Petraia elaborate dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romanalunedì 6 Maggio, alle ore 11.00, nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana sarà presentato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto da due classi quarte degli indirizzi Grafica e Design dell’arredamento con il Polo museale della Toscana - Villa medicea della Petraia.

Il progetto sarà illustrato dai responsabili delle istituzioni coinvolte e dagli stessi studenti protagonisti del lavoro. Aprirà i lavori Laura Lozzi, Presidenza del Liceo Artistico di Porta Romana, e seguiranno gli interventi di Marco Mozzo, direttore della Villa della Petraia, Anna Soffici, responsabile dei servizi educativi del Polo museale, Andrea Bellandi, funzionario per le tecnologie del Polo museale della Toscana, di Giovanna Soffici dell’Ufficio Scolastico Regionale di Firenze e Claudia Domenicali, figura strumentale Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Artistico Porta Romana. Saranno presentati, dalle stesse studentesse che li hanno elaborati, i tre progetti di logo per la Villa medicea della Petraia, selezionati da parte di una commissione interna al Polo museale della Toscana e saranno esposti i lavori di tutti gli studenti coinvolti.

L’obiettivo del percorso di alternanza scuola lavoro è stato avvicinare gli studenti alle realtà museali del territorio al fine di consentire ai ragazzi di lavorare sull’immagine del museo. Seguendo un percorso formativo iniziato in terza, gli studenti, dopo essersi formati sulla specificità del museo e aver conosciuto da vicino tale realtà, hanno affrontato la progettazione di elementi utili alla creazione della sua identità visiva, elaborando una proposta coordinata di logo del museo, di infografica e prototipi di stendardo e gadget, insieme ad elementi di arredo per il giardino, parte integrante della villa medicea.

I due indirizzi hanno sviluppato un percorso autonomo declinato secondo le proprie specificità, ma contraddistinto da caratteri di omogeneità con l’immagine complessiva.

Programma

6 Maggio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana (Piazzale di PortaRomana, 9)

Interventi

Laura Lozzi, Presidenza del Liceo Artistico di Porta Romana
Marco Mozzo, direttore della Villa medicea della Petraia
Andrea Bellandi, funzionario per le tecnologie del Polo museale della Toscana
Giuseppe Gori, docente di Discipline design dell’arredamento
Polizzi Mariacarmela , docente di discipline grafiche
Susanna Brucoli, Martina Buggiani, Saba Chelini, studentesse della 4I indirizzo grafico
Anna Soffici, servizi educativi del Polo museale della Toscana
Giovanna Soffici, Ufficio Scolastico Regionale di Firenze
Claudia Domenicali, referente figura strumentale Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Artistico Porta Romana

Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it