Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Giardino delle Imprese", il bando rivolto ai ragazzi con idee sostenibili
giovedì 21 novembre 2019

"Giardino delle Imprese", il bando rivolto ai ragazzi con idee sostenibili

24-05-2019
Al via la seconda edizione del "Giardino delle Imprese" per gli studenti del III e IV anno delle scuole di II grado della Città Metropolitana di Firenze. Il bando è rivolto 60 giovani, che vogliono dare vita alle proprie idee in merito alla creazione di prodotti e servizi, ed ha come focus il tema della sostenibilità e dell'ambiente. Le domande del progetto possono essere presentate entro il 3 giugno 2019.

Un modello innovativo di offerta formativa e di competenze che va oltre il sistema scolastico. Al tradizionale percorso di formazione viene infatti affiancato un percorso esperienziale, fatto di lezioni interattive, lavori di gruppo, attività pratiche e testimonianze di esperti. Tutti elementi che puntano a far sperimentare in modo concreto ai ragazzi le proprie idee imprenditoriali attraverso la creatività, l'innovazione e l'assunzione del rischio tipica del mondo imprenditoriale.
Il percorso prevede 150 ore di attività, che si svolgono da giugno a settembre e sono riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Sono previste tre le fasi: una prima fase di introduzione della cultura imprenditoriale, per poi passare allo sviluppo di un progetto per la candidatura di un finanziamento, ed infine il finanziamento di tre progetti meritevoli. I vincitori parteciperanno a un percorso di accelerazione da ottobre a marzo del prossimo anno e potranno godere di attività di training, tutorship e mentorship. Ai gruppi verrà anche data la possibilità di avere tecnologie a disposizione e spazi dedicati alle Murate Idea Park.

"Il Giardino delle imprese – Scuola informale di cultura imprenditoriale" è promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED-Firenze) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; nasce per stimolare i ragazzi all'imprenditorialità e offrire loro gli strumenti utili e concreti per inventare il loro futuro.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

VSA