Home > Informazioni > Scuola & Formazione > ITS Prime: Tecno19 - Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali
venerdì 10 gennaio 2025
ITS Prime: Tecno19 - Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali
06-08-2019
La Fondazione ITS Prime, realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma che formano tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione. Il prossimo corso in programma a Firenze è "Tecno19 - Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali". Le iscrizioni scadono venerdì 11 ottobre 2019.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche della meccanica, meccatronica e automazione industriale, per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del comparto manifatturiero secondo le tendenze emergenti di Industria 4.0, sviluppato per consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
PROFILO PROFESSIONALE
Il “Tecnico Superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali” ha la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende meccaniche e meccatroniche nello sviluppo di prodotti industriali e nella manutenzione di macchine e impianti. La figura professionale è in grado di progettare, sviluppare, programmare e gestire sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS) e sistemi di automazione industriale, individuando la componentistica costitutiva del sistema in relazione alle attività previste, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
COMPETENZE SPECIFICHE
Coniuga diverse tecnologie, dalla meccanica all’elettronica all’informatica, che gli consentono di intervenire su tutta la filiera produttiva: dallo studio del progetto, all’utilizzo di software di rappresentazione e simulazione fino alle tecniche per la lavorazione dei materiali. Conosce le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione di prodotti meccanici (CAD, CAD 3D, CAM, FEM, ecc.). Agisce nelle attività di costruzione, testing e documentazione dei processi produttivi. Conosce i materiali innovativi e le procedure di lavorazione degli stessi. Riesce a gestire la produzione di componenti meccanici con tecniche di additive manufacturing (AM). Sviluppa sistemi di automazione industriale (PLC, macchine a controllo numerico CNC, ecc.) e applica metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti. Definisce la configurazione dei sistemi robotici industriali, scegliendo la tipologia di End Effector per massimizzare le prestazioni funzionali e realizza la programmazione dei controllori del movimento. Gestisce i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità (LEAN). Ricerca ed applica le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico. Interviene in fase di commercializzazione gestendo le esigenze del post vendita e della manutenzione dei sistemi anche mediante tecniche di tipo previsionale (prognostica).
In azienda, il diplomato si inserisce prevalentemente:
negli uffici tecnici per la progettazione e l’industrializzazione dei processi e dei prodotti nelle linee di produzione per la programmazione delle macchine e la gestione delle lavorazioni automatiche complesse nel settore della manutenzione delle macchine e degli impianti industriali nel settore della programmazione e ottimizzazione lean dei processi produttivi
DIDATTICA
Il corso biennale, di circa 2000 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un’articolazione didattica integrata che prevede:
Lezioni in aula e attività di laboratorio (1240 ore) Stage, in Italia e all’estero (760 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+
Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A, approvato con D.D. 9084 del 30/05/2019 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto raccordo con le imprese del settore. I docenti provenienti per circa il 70% delle ore dal mondo delle aziende e delle professioni, assicureranno un forte legame con la realtà produttiva. Le ore rimanenti vedranno docenti provenienti in massima parte dall’università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche.
PIANO DI STUDI
UFC 1 - Empowerment e team building UFC 2 - Orientamento al lavoro e autoimprenditoria UFC 3 - Il sistema azienda UFC 4 - Competenze linguistiche UFC 5 - Progettazione meccanica UFC 6 - Strumenti informatici di progettazione UFC 7 - Strumenti per lo sviluppo del prodotto UFC 8 - Qualità, sicurezza e ambiente UFC 9 - Industrializzazione del processo e del prodotto UFC 10 - Conduzione e manutenzione dei sistemi UFC 11 - Automazione industriale UFC 12 - Robotica industriale UFC 13 - Stage
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:
un diploma di istruzione secondaria superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
SCADENZA ISCRIZIONI
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 11 ottobre 2019. Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso. Sarà cura dei candidati accertarsi dell’avvenuta ricezione delle domande, contattando la segreteria della Fondazione ITS PRIME.
AMMISSIONE AL CORSO
Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell’attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l’interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto. Le prove di selezione si terranno i giorni 15,16,17 ottobre 2019 presso la sede operativa di Firenze di ITS Prime, Via Panciatichi, 29 - 50127 Firenze, secondo il calendario redatto e pubblicato sul sito web.
FREQUENZA
I corsi prevedono una frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì indicativamente con una durata giornaliera di 6/8 ore. Al termine di ciascuna Unità Formativa sono previste prove di verifica intermedie sulla preparazione acquisita.
DIPLOMA
Al termine del corso si consegue il Diploma di “Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” (Ambito 4.3 Sistema meccanica - Figura 4.3.2 dell’allegato D - Decreto Interministeriale 07/09/2011) con indicazione della specializzazione del corso in “Tecnico superiore per la gestione dei sistemi meccatronici industriali”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS.
SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà principalmente presso la sede operativa di FIRENZE della Fondazione ITS PRIME, Via Panciatichi, 29 – Firenze (FI). Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.