Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Land": corso per Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda
sabato 05 dicembre 2020

"Land": corso per Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda

09-09-2019
Sono aperte le iscrizioni al bando per l'ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore "Leather and dress – LAND" per Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda, promosso dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy).

Il corso è rivolto a 25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno. Si richiede inoltre conoscenza della lingua inglese, adeguato livello di  alfabetizzazione informatica, conoscenza di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

Il percorso introduce tematiche innovative legate allo sviluppo dell’abbigliamento in pelle. Il percorso quindi forma figure tecniche in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione nell’ambito dell’accessorio (principalmente borsa) ma anche dell’abito e del capo spalla in pelle.
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera sia in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria) sia in aziende che realizzano capi di abbigliamento in pelle. Il tecnico svolge la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, start-up, laboratori artigianali, studi di progettazione e consulenza. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore.

Struttura: 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede della Fondazione ITS MITA, “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.

Scadenza: ore 13,00 del 18 ottobre 2019.
Costo: 1.000,00 euro.

Info: www.mitacademy.itinfo@mitacademy.it