Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Rinascimento per le scuole", spettacoli gratuiti per gli studenti di Firenze
sabato 25 gennaio 2020

"Rinascimento per le scuole", spettacoli gratuiti per gli studenti di Firenze

31-10-2019

Da Michelangelo Buonarroti a Caterina de’ Medici, da Lorenzo il Magnifico a Machiavelli, i grandi del Rinascimento vanno in scena a teatro, gratuitamente, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Firenze. Un cartellone intitolato ‘Rinascimento per le scuole’ che ha l’obiettivo di incentivare il teatro fra i giovani, attraverso argomenti a loro familiari. Ne sono promotori Fondazione CR Firenze e dalla Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con la Fondazione Teatro della della Toscana, l’Ufficio regionale scolastico per la Toscana e vi aderisce Giglio Amico Onlus. Hanno aderito a questo primo ciclo 15 classi di una decina di scuole per circa 370 ragazzi. I testi delle rappresentazioni sono stati rivisti da un gruppo di cronisti: Sandro Bennucci, Riccardo Ventrella, Marcello Mancini e Massimo Sandrelli. La prima rappresentazione, in programma mercoledì 31 ottobre 2019, è ‘La Mandragola’ di Niccolò Machiavelli al Teatro della Pergola.  

Il progetto, che in questo primo anno ha un carattere sperimentale, è stato presentato da Gabriele Gori, Direttore di Fondazione CR Firenze; Pier Paolo Pacini della Fondazione Teatro della Toscana, Milva Segato dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole e dal giornalista Massimo Sandrelli.

Questo il calendario delle rappresentazioni:
- Inquieto sia il Genio (opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti) di Riccardo Ventrella - Teatro della Pergola (07 novembre 2019 ore 10,00)
- Il segreto di Brunelleschi con Carlo Monni (docufiction) teatro Carlo Monni di Campi, data da stabilire 2020
- Caterina de’ Medici di Sandro Bennucci da programmare per il 2020
- Perché America si chiama America? I giorni di Amerigo Vespucci di Massimo Sandrelli da programmare per il 2020
- Lorenzo il Magnifico di Marcello Mancini da programmare per il 2020

Per maggiori informazioni: scuola@teatrodellatoscana.it  - www.teatrodellatoscana.it