Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Laboratori Gratuiti per imparare il mestiere alla Scuola Don Facibeni di Firenze
giovedì 09 gennaio 2025
Laboratori Gratuiti per imparare il mestiere alla Scuola Don Facibeni di Firenze
02-12-2019
La Scuola Don Facibeni (Via Don Giulio Facibeni, 13) nell'ambito del progetto GPS realizzato col contributo di Fondazione CR Firenze presenta l'iniziativa rivolta a tutti coloro che vogliono imparare il mestiere: i Laboratori Gratuiti aperti lunedì 2, mercoledì 4, martedì 10 e giovedì 12 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00
Quattro giorni di visite ai laboratori gratuiti per conoscere i segreti di alcune professioni e per aiutare gli studenti di terza media (ma non solo) nel percorso di scelta consapevole della scuola superiore. Le attività pratiche di laboratorio coinvolgono i settori di saldatura, officina meccanica, impianti elettrici, meccanica auto e termoidraulica. Sono inoltre previste due giornate formative per le famiglie, il 15 e il 16 gennaio 2020, nelle quali genitori e ragazzi sono inviatati a confrontarsi con l’ orientatore della Scuola sulle scelte, sugli indirizzi scolastici e sulle opportunità del mondo del lavoro, attraverso esercizi di riflessione sull'apprendimento e la scelta da intraprendere.
Il progetto 'GPS' è unico nell’approccio di lavoro laboratoriale e tipico dell'imparare facendo: seguendo il metodo del learning by doing, che la Scuola Don Facibeni sostiene e pratica da tempo, gli studenti possono, infatti, sperimentare direttamente cosa accade in un vero ambiente di lavoro attraverso simulazioni per acquisire quelle competenze professionali e trasversali (lavoro di squadra, capacità decisionale, gestione del tempo, gestione del sé, ecc.) necessarie per scegliere il percorso professionale. Il momento della scelta della scuola superiore, spiegano i promotori del progetto, vede i giovani tredicenni impegnati nella prima decisione importante sul loro futuro. Non sempre i ragazzi e le ragazze sono preparati a questo e la capacità di effettuare una scelta consapevole e personale è spesso ‘minata’ dai desideri dei genitori, dalle opinioni degli insegnanti, dalle decisioni degli amici. L’offerta professionale può essere una scelta adatta alle inclinazioni dei ragazzi che hanno passione per un apprendimento più laboratoriale e fattivo.
La Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni da anni organizza e gestisce corsi di formazione professionale per l’acquisizione di Qualifica Professionale riconosciuta sul territorio nazionale ed europeo in settori che vanno dalla meccanica all’idraulica. Grazie ai consolidati rapporti con numerose aziende del territorio, la Don Facibeni vanta alti livelli di placement dei “propri” studenti a conclusione del percorso di qualifica. A titolo esemplificativo, il 100% dei ragazzi qualificati nel 2018 (biennio 2016-18, percorsi Insel e Hidra), a 6 mesi dalla conclusione della scuola, hanno un contratto di lavoro, mentre i qualificati del 2019 (biennio 2017-19, percorsi Termiko, Sidit, Insel II, Elettro e Dual Mec) hanno un tasso di placement del 90% a soli 3 mesi dalla qualifica.