Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Educazione Finanziaria per gli studenti dell'Istituto Russell-Newton
giovedì 28 marzo 2024

Educazione Finanziaria per gli studenti dell'Istituto Russell-Newton

15-01-2020

L’Istituto Russell-Newton di Scandicci (Via Fabrizio De André, 6) ha aderito al progetto di Educazione Finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie, ideato dal dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, realizzato e promosso dal DISEI, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.

Per la divulgazione del progetto il team di Edufin@UniFi (composto dalla dott.ssa Ilaria Colivicchi, dott.ssa Alessandra Congedo e dott. Gianluca Iannucci) il 21 ottobre 2019 ha promosso una “Caccia al Tesoro Finanziaria” presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, a cui l’Istituto ha partecipato con una delegazione di 20 studenti accompagnati dal prof. De Grandi Alfredo, insegnante di economia aziendale.

Alla fase formativa del progetto l’Istituto Russell-Newton aderisce invece con la partecipazione di un totale di 9 classi (4 classi dell’indirizzo economico-aziendale, 2 classi Moda e 3 classi dell’indirizzo liceale), per un totale di circa 150 studenti.

Il progetto non prevede che i destinatari abbiano una specifica formazione finanziaria come prerequisito e persegue l’obiettivo di mostrare ai partecipanti, come affrontare alcune problematiche finanziarie reali, attraverso l'utilizzo di strumenti matematici già patrimonio delle competenze degli studenti coinvolti.

I partecipanti lavoreranno sotto la guida del docente di matematica, ed in modalità flipped classroom acquisiranno in autonomia, tramite il portale www.pok.polimi.it, gli strumenti necessari ad affrontare in classe problematiche che incontreranno quotidianamente nella vita da adulti.

I temi trattati dal modulo attivato in tutte le classi avranno come effetto quello di addestrare i partecipanti alla scelta del conto corrente, all’utilizzo dell’Indicatore Sintetico di Costo, all’elaborazione di calcoli su costi fissi e variabili, alla risoluzione di problemi connessi alla capitalizzazione dell’interesse, imparerando infine a riconoscere il fenomeno dell’usura e calcolare l’onerosità di un prestito attraverso gli strumenti del TIR, del TAN e del TAEG.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it