Home > Informazioni > Scuola & Formazione > IFOA: corso gratuito IFTS "Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici – Safe.Net"
domenica 23 febbraio 2020

IFOA: corso gratuito IFTS "Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici – Safe.Net"

14-02-2020
IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali (Via Leoncavallo,15/3 - 50127 Firenze) ha aperto le iscrizioni per il corso gratuito IFTS "Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici – Safe.Net", finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020.
Certificazioni in esito al percorso: Certificato di specializzazione IFTS relativo alla specializzazione nazionale Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici e Qualifica professionale di Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati.

È una figura che si occupa della progettazione e dell’implementazione delle misure atte ad assicurare la sicurezza fisica della rete informatica e la protezione dei dati, tramite procedure di backup e predisponendo i piani di disaster recovery. Pianifica ed implementa le misure per la sicurezza logica, definendo le policy per le autorizzazioni ed il controllo degli accessi alla rete e predisponendo gli audit per la verifica del livello di sicurezza e di protezione dei dati. Assicura il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali, verificando la corretta adozione delle misure di sicurezza. Coordina le procedure organizzative per prevenire e reagire ad un eventuale attacco informatico e gestisce le situazioni di crisi conseguenti ad una violazione del sistema informativo, ripristinandone il corretto funzionamento. Propone infine gli aggiornamenti e le modifiche a componenti hardware e software per garantire il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza del sistema.

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI
- Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5
- coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

Per i partecipanti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1, da accertare attraverso la presentazione di attestati o, in mancanza, attraverso una prova specifica.

Il percorso è rivolto ad entrambi i sessi, ed è prevista la riserva del 50% dei posti a donne che superino con esito positivo le prove di selezione. Si prevede inoltre una riserva di posti pari al 60% per gli iscritti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, che superino con esito positivo le prove di selezione. Gli allievi in possesso del diploma professionale quadriennale, che conseguiranno il certificato di specializzazione IFTS, acquisiranno il requisito per avere accesso ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, che sarebbero riservati ai diplomati.
La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

DURATA COMPLESSIVA
Totale ore 800
formazione in aula ore 560 - stage ore 240

SEDE DI SVOLGIMENTO
IFOA Firenze – Via R. Leoncavallo, 15/3 Firenze
ITIS - IPSIA LEONARDO DA VINCI – Via del Terzolle, 91 Firenze

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Marzo 2020 - Gennaio 2021

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO
20

CALENDARIO SETTIMANALE
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì per 6/8 ore al giorno

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande potranno essere consegnate PRESSO IFOA a mano presso IFOA Via R. Leoncavallo, 15/3 50127 Firenze tramite raccomandata A/R a FOA. Via R. Leoncavallo, 15/3 50127 tramite PEC all’indirizzo: ifoatoscana@legalmail.it tramite fax allo 055/331583
PRESSO ITIS - IPSIA LEONARDO DA VINCI Ufficio Contabilità - orario 09.00-12.00 a mano presso Via del Terzolle, 91 50127 Firenze.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: 06/03/2020

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile dal sito IFOA (www.ifoa.it)
Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
Copia del titolo di studio
Curriculum Vitae redatto in formato europeo
Per i disoccupati: scheda anagrafica professionale rilasciata dal centro per l’Impiego da cui si evinca lo stato di disoccupazione
Per gli occupati: autocertificazione dello stato di occupazione

Se cittadini non comunitari: copia di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio

Per i candidati non madrelingua italiana: attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello B1

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI
Una volta effettuato lo screening delle candidature, qualora il numero dei candidati in possesso dei requisiti richiesti fosse superiore di oltre il 20% al numero di posti disponibili saranno effettuate le selezioni in base alle procedure di seguito descritte. La Selezione prevederà:
Prova attitudinale
Colloquio individuale
Le prove di selezione si svolgeranno il giorno 18 Marzo 2020 dalle ore 08.30 presso IFOA Firenze - Via R. Leoncavallo, 15/3 Firenze

CONTENUTI DIDATTICI
UF1 - Organizzazione aziendale e strutture organizzative - 16 ore
UF2 - Comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo - 20 ore
UF3 - Disciplina dei rapporti di lavoro - 12 ore
UF4 - Lingua inglese - 40 ore
UF5 - La sicurezza nei luoghi di lavoro - 8 ore
UF6 - Elementi di statistica, analisi dati e Big data - 32 ore
UF7 - Industria 4.0 e tecnologie abilitanti - 28 ore
UF8 - Sistemi Operativi Windows e Linux - 80 ore
UF9 - IT Essentials - 32 ore
UF10 - Introduzione al networking - 60 ore
UF11 - Routing and Switching - 58 ore
UF12 - Sicurezza delel reti e dei sistemi - 88 ore
UF13 - Normativa in materia di protezione dei dati e cybersecurity - 24 ore
UF14 - Internet of Things: Applicazioni - 32 ore
UF15 - Stage - 240 ore
Totale ore di accompagnamento: 30 ore
Totale ore percorso: 800 ore

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI INGRESSO
Per i partecipanti che ne facciano richiesta è prevista la possibilità di riconoscere crediti formativi in ingresso, per i candidati che potranno presentare una dichiarazione di apprendimenti relativa a una o più conoscenze / capacità relative ad UC oggetto del corso oppure un certificato di competenze relativo ad intere UC oggetto del corso. Si prevede inoltre di riconoscere a tutti gli iscritti in possesso di diploma o laurea un credito formativo pari alle ore relative alla competenza comune 3 “Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici”. I candidati in possesso delle attestazioni suddette saranno esonerati dall’obbligo di frequenza relativamente alle UF o parti di UF finalizzate al conseguimento delle relative conoscenze / capacità. Il riconoscimento del credito formativo sarà valutato in seguito alla selezione. Questo comporterà una conseguente riduzione della durata del proprio percorso formativo. Si specifica che comunque l’esame finale verterà per tutti i partecipanti su tutti i contenuti del corso.

Per maggiori informazioni: www.ifoa.it