Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.I.S. Sassetti Peruzzi
mercoledì 08 gennaio 2025
Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.I.S. Sassetti Peruzzi
27-03-2020
Nato dalla fusione di tre scuole fiorentine (l’Istituto Professionale "Giovanni da Verrazzano", l’Istituto Professionale "Emilia Peruzzi" e l'Istituto professionale "Filippo Sassetti"), l’Istituto per l’Istruzione Secondaria Sassetti-Peruzzi da quasi trent’anni forma impiegati e addetti che si collocano in settori di rilievo per l’economia del territorio. Oltre al corso quinquennale dei Servizi Commerciali e dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (O.S.S.), il “Sassetti – Peruzzi” ospita anche un Istituto Tecnico Turistico. Attualmente alla sede principale, in Via San Donato 46/48 a Firenze, si affiancano 3 succursali.
Nel dettaglio, il piano dell'offerta formativa 2019 – 2022 prevede i seguenti indirizzi:
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI – WEB COMMUNITY L’indirizzo prevede l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per diventare Web Community Manager, una figura professionale del settore Marketing & Comunicazione Digitale al passo con le moderne esigenze del mondo del lavoro. Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta gli scambi di informazioni che si svolgono attraverso le varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE L’indirizzo offre una preparazione polivalente, finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro con centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. E' consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a contatto con le persone. Il diplomato dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli. La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO Il 'Diplomato nel Turismo' ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Per venire incontro alle esigenze dei propri studenti, l'Istituto organizza corsi di Italiano L2 e progetti trasversali di inclusione sociale; grazie ad un accordo di rete stipulato con il CPIA1, ha attivato corsi serali per adulti (le lezioni si svolgono dalle 18.15 alle 22.45 dal lunedì al venerdì). La scuola è autorizzata come Test Center per la Nuova ECDL.