Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Bottega Toscana: corso online di "Comunicazione digitale per professioni turistiche"
giovedì 28 marzo 2024
La Bottega Toscana: corso online di "Comunicazione digitale per professioni turistiche"
05-06-2020
L'agenzia formativa "La Bottega Toscana" organizza il corso online di "Comunicazione digitale per professioni turistiche" tramite utilizzo di piattaforma Moodle + Zoom.
Questo corso introduttivo alla comunicazione e al marketing digitali, ha lo scopo di migliorare le competenze delle guide turistiche, delle guide ambientali e degli accompagnatori turistici, per offrire al meglio la presenza e promozione on line dei propri prodotti e servizi. Migliorando le proprie conoscenze attraverso la teoria e la pratica di una comunicazione marketing integrata e sinergica fra le varie piattaforme ed i social media, i professionisti del turismo avranno l’occasione di diventare ambasciatori del territorio dove lavorano, e di creare contestualmente un contatto diretto e virtuoso fra la comunità locale e quella globale.
Durante questo corso, offerto in forma di webinar interattivo, verranno affrontate tecniche dedicate all’individuazione, valorizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici , da offrirsi in loco o attraverso canali virtuali, con una speciale attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Programma - Presentazione delle docenti Linda Sorgiovanni (proprietaria tour operator “Italy Customized” e Gaia Poli (Master in Strategic Communication e docente universitaria) – Il ruolo della comunicazione per la figura professionale della guida/accompagnatore turistica e ambientale - Il Cliente - Integrated marketing communication: Come sviluppare ed utilizzare una “sola voce” attraverso le varie piattaforme social e la presenza sul web - Come generare valore per i nostri servizi/prodotti, sia in loco che virtuali - Cenni di base alla segmentazione, targeting e posizionamento del prodotto/servizio turistico - Objective setting e budgeting – Buyer persona, teoria e praticasse come sviluppare un alfabeto condiviso con il nostro cliente – Personal branding – Familiarizzare con la tecnologia – Il sito Website: dominio, organizzazione contenuto, estetica, versatilità, ottimizzazione - Varie piattaforme social disponibili, pro e contro delle più’ utilizzate: Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Youtube, ecc… – Why, What, Who, Where, When – Sviluppo content marketing digitale – Promozione digitale e PR – Newsletter e blogging (outside), You Tube, Video Marketing – Come creare messaggi efficaci e creativi – Come creare ed utilizzare immagini di qualità - Marketing diretto ed indiretto – Destination Marketing e Experiential Marketing: differenze e sinergie – Diversità culturale e inclusività nel marketing e nella comunicazione del prodotto turistico – Crisis communication, tecniche e studio di casi della recente esperienza del COVID19 – Studio di casi di comunicazione efficace nel settore turistico – Ottimizzazione della comunicazione social e web: Social media Analytics – Ottimizzazione della comunicazione social e web: software e best practices – Social Media Analytics – Workshop: Virtual Tourism è il futuro? – L’etica della comunicazione del prodotto e del servizio turistico – Osservazione del caso Italy Customized – Q&A Linda Sorgiovanni e Gaia Poli
La durata totale del corso è di 80 ore; 40 ore si svolgeranno in italiano con Gaia Poli e 40 ore in inglese con Linda Sorgiovanni.
Il corso del corso è di 200 euro, con possibilità di rateizzazione in 10 rate mensili senza costi aggiuntivi.