Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Corso gratuito di I.F.T.S. "Digital Controller"
sabato 20 aprile 2024

Corso gratuito di I.F.T.S. "Digital Controller"

14-07-2020
La Regione Toscana e l’agenzia formativa Euroconsulting SpA, in partnership con ISISTL Russell-Newton, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Readytec SpA, organizzano il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) "Digital Controller - Competenze avanzate per la gestione economico-finanziaria dell’azienda". Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L'obiettivo è realizzare un percorso innovativo che coinvolga la Filiera ICT per due elementi essenziali:
1) La specializzazione nazionale IFTS che viene formata, “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”, è una professionalità che negli ultimi anni si è inserita profondamente fra quelle figure che più di altre è stata investita dalle trasformazioni tecnologiche derivanti dall’introduzione delle competenze ICT nel bagaglio culturale indispensabile per i tecnici di settore. Infatti l’utilizzo delle principali skills tecniche informatiche, l’applicazione del web alle analisi strategiche, la capacità di analizzare e interrogare costantemente i big data rappresentano elementi di professionalità imprescindibili di qualsiasi controller.
2) La filiera ICT è coinvolta costantemente nelle analisi dei dati statistici derivanti dall’utilizzo della rete e la disponibilità di professionisti capaci di coniugare capacità IT con competenze economiche-finanziarie rappresenta un vero e proprio fattore strategico di successo della filiera ICT.

La durata complessiva è di 800 ore, articolato in 530 ore di formazione d’aula/laboratorio, al cui interno sarà sviluppato un rilevante project work, 240 ore di stage aziendale, 22 ore di orientamento collettivo e 8 ore di orientamento individuale. Il corso si svolgerà da Settembre 2020 a Aprile 2021, con frequenza gratuita e obbligatoria, presso ISISTL Russell-Newton in Via F. de André 6, Scandicci (FI).

Il corso sarà articolato nelle seguenti unità:
UF 1 (40 ore) Strumenti informatici per l’analisi gestionale
UF 2 (30 ore) Telematica per la gestione aziendale
UF 3 (30 ore) Sicurezza informatica e protezione dei dati
UF 4 (30 ore) Statistica descrittiva e inferenziale
UF 5 (70 ore) Gestione delle relazioni interne ed esterne
UF 6 (30 ore) Il sistema azienda: elementi strutturali ed organizzativi
UF 7 (50 ore) Strategie e processi aziendali
UF 8 (60 ore) Tecniche contabili ed analisi di bilancio
UF 9 (70 ore) Budgeting e reporting
UF10 (30 ore) Analisi, pianificazione e gestione dei flussi finanziari
UF11 (40 ore) Tecniche innovative di controllo 4.0
UF12 (30 ore) Introduzione all’uso dei Big Data
UF13 (20 ore) Tecniche e strumenti di project management
UF14 (240 ore) Stage

A seguito del superamento delle prove finali sarà rilasciata la Certificazione della specializzazione nazionale IFTS di "Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria" e l’Attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura "Tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget" (IV livello EQF).

Al percorso formativo potranno accedere n. 20 giovani e/o adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) diploma professionale di tecnico
b) diploma di istruzione secondaria superiore;
c) ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
d) coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
competenze informatiche verificate tramite test di ammissione;
onoscenza della lingua inglese (livello A2) verificato tramite test di ammissione.
Per i soggetti extracomunitari l’accesso al corso sarà consentito previa presentazione di: regolare certificazione di equipollenza del titolo di studio, e/o documentazione assimilabile e prevista; permesso di soggiorno.
Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale.
Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1, verificato tramite test di ammissione.

Le domande di iscrizione possono essere inviate fino al 18 settembre 2020 tramite raccomandata A/R a Euroconsulting Spa - Via Rimini 7, Prato (PO) – 59100 o tramite PEC a: euroconsulting@pec.ecgroup.it.

Per info: Euroconsulting Spa - Via Rimini 7, Prato - tel: 0574.442203 - prato@ecgroup.it - www.ecgroup.it