Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Destination Manager": corso di Istruzione Tecnica Superiore di Fondazione TAB
sabato 24 ottobre 2020

"Destination Manager": corso di Istruzione Tecnica Superiore di Fondazione TAB

27-08-2020
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “Destination Manager – Pianificare e promuovere lo sviluppo turistico locale” rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado. Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche, con un elevato livello professionale, nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, per consentire loro un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso è cofinanziato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 6156, POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il Destination Manager sa adottare specifiche strategie di marketing territoriale, conoscendo le tecniche del marketing operativo e turistico ed essendo consapevole delle politiche locali di integrazione di prodotto e di mercato. Conosce i sistemi informatici applicativi e in particolare le tecniche di web marketing e revenue management, mediante le quali procede a pianificare campagne di comunicazione e di promozione del territorio in Italia e all’estero.Sa applicare al mercato le segmentazioni identificate dalla sociologia e dalla psicologia applicata al turista, con ottica particolare verso l'utenza "svantaggiata". Conosce il patrimonio storico-artistico del territorio della regione in cui opera. Conosce anche l'offerta turistica del comprensorio sapendone ricavare un'analisi anche in termini di "luci ed ombre". Conosce le principali normative in campo turistico, in campo di sicurezza sul luogo del lavoro, in termini di contratto di lavoro e di pari opportunità offerte oggi su un posto di lavoro legato ai servizi.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un'efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di circa 2.000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Le attività di stage saranno realizzate per 800 ore (40% del monte ore complessivo) presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte del tirocinio in aziende di altre regioni o europee. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato all’ottenimento di specifiche borse di studio da parte del programma Erasmus+.

Al termine del percorso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma relativo alla figura nazionale di riferimento di “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”. Il diploma conseguito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008. I diplomati che vorranno proseguire gli studi presso l’Università di Firenze - Corso di Laurea in Economia e Commercio potranno usufruire anche di alcuni crediti formativi.

Il corso si terrà principalmente presso la sede dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, Via di San Bartolo a Cintoia 19/A – Firenze (FI). La sede potrà variare per esigenze legate alla gestione dell'emergenza COVID. Parte delle attività potranno tenersi presso la sede del Centro Studi Turistici di Firenze e occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2020 e terminerà presumibilmente entro il mese di Settembre 2022. La data effettiva di avvio del corso sarà comunicata tramite il sito internet della Fondazione.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 2 ottobre 2020.

Per info: Fondazione ITS TAB - Via del Capaccio 1, Firenze - Tel. 055.2616051 - e-mail: info@fondazionetab.it - www.fondazionetab.it; Centro Studi Turistici - Via Piemonte 7, Firenze - Tel. 055.3438720 - e-mail: s.masi@cstfirenze.it - t.pieraccini@cstfirenze.it - www.centrostudituristicifirenze.it