Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "BI.UNIQUE.": corso per tecnico specializzato nella modelleria e prototipia
sabato 24 ottobre 2020

"BI.UNIQUE.": corso per tecnico specializzato nella modelleria e prototipia

27-08-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Istruzione Tecnica Superiore dal titolo "BI.UNIQUE. –Bags Industry. Under Innovation Quality Excellence. Tecnico specializzato nella modelleria e prototipia di accessori in pelle e materiale di recupero". Il percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) e Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. (Eccellenza Agroalimentare Toscana).

Il tecnico formato, riesce a coniugare la capacità di realizzare un prodotto modacon l’innovazione nella scelta e nell’utilizzo di materiale che proviene da un’altra filiera leader in Toscana, ovvero quella alimentare. La figura, rispondendo ad un fortissimo fabbisogno espresso dai grandi brand che hanno sede nel distretto di Scandicci, ha un approccio spiccatamenteeco friendly e pratico/operativo; racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettamidello stile, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttivae delle nuove linee sostenibili adottate dalle Maison e dai brand della pelle. La preparazione approfondita sulle tecniche costruttivee sulle innovazionisostenibili, permette l’inserimento del tecnico anche nelle fasi di controllo qualità.Riassumendo, la figura in uscitaconiuga più skills: manualità artigianale che permette la realizzazione di prodottied accessori pelle di alta gamma/ capacità operative fortemente centrate sul “cuore” della produzione, ovvero la prototipia e la realizzazione dell’oggetto moda/ conoscenza importante di tecniche di disegno e costruzione dell’oggetto pelle di lusso/ capacità di padroneggiare strumenti di disegno virtualedell’oggetto e le novità digitali mutuate da industria 4.0 (in specifico l’additive manifacturing)/ conoscenza approfondita di materiali di recupero e loro utilizzo per la realizzazione di oggetti moda ecofriendly.

Destinatari: 25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno. Si richiede inoltre conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE 1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che verrà accertato al momento della selezione; adeguato livello di alfabetizzazione informatica; utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base. Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche: giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgono attività formative); Età (priorità ai soggetti più giovani); Pari opportunità (priorità adonne).

Struttura del Percorso: 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.

Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020. La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).

Scadenza: 16 ottobre 2020.

Info: http://mitacademy.it/