Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Enofood.com": corso di Istruzione Tecnica Superiore di Fondazione E.A.T.
sabato 24 ottobre 2020

"Enofood.com": corso di Istruzione Tecnica Superiore di Fondazione E.A.T.

27-08-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di Istruzione Tecnica Superiore "ENOFOOD.COM –Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali" promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana e rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il Tecnico Superiore è una figura in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici. Ottimizza le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc). Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio, anche valorizzandone e promuovendone le caratteristiche paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, contribuendo alla fidelizzazione della clientela. Opera nel campo della comunicazione aziendale, sviluppando competenze per valorizzare la dimensione esperienziale come fattore di attrattiva. Supporta le aziende nell’individuazione di soluzioni innovative nel campo dell’internazionalizzazione, della sostenibilità (ambiente e social), dell’identità (valorizzazione del territorio), della tracciabilità e valorizzazione dei sotto-prodotti (dimensione del benessere). Gestisce e promuove l’azienda agro-alimentare nelle sue diverse espressioni (azienda agricola, agriturismo, ristorazione) intesa come luogo di esperienza in cui il cliente possa sentirsi coinvolto in un percorso di conoscenza della realtà e del territorio. Possiede specifiche competenze per gestire il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendo la conformità agli standard nazionali e comunitari e la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali. Sviluppa e sostiene l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, con particolare riferimento alle dinamiche del settore agroalimentare e vitivinicolo. Conosce gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti. Ricerca ed interagisce con gli operatori (importatore, grossista, broker, retailer…) in modo più consapevole ed efficace.

Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:
- un diploma di istruzione secondaria superiore, oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il Percorso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2.000 ore, di cui n. 1.200 ore tra lezioni frontali, attività di laboratorio e attività laboratoriali in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e 800 ore di stage.

L’inizio del percorso formativo è previsto entro il 30 ottobre 2020 e terminerà presumibilmente entro il mese di novembre 2022; il corso si svolgerà principalmente presso la sede della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana a Firenze.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 10 ottobre 2020.

Il diploma di “Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” sarà rilasciato dalla Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% dell’attività didattica e per il 100% delle ore di stage e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito corrisponde al V livello del
Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

E’ possibile fissare incontri personalizzati di approfondimento, previo appuntamento, e partecipare agli Open Day e agli eventi informativi organizzati presso le sedi dell’ITS EAT.

Per info: Fondazione ITS E.A.T. Eccellenza Agro-alimentare Toscana - Via Giordania 227, Grosseto -  0564 1791224 - info@fondazione-eat.it - www.fondazione-eat.it; Paola Parmeggiani - Direzione 345 0778229 -direzione@fondazione-eat.it; Valentina Marchini - Segreteria generale 333 1328663 segreteria@fondazione-eat.it.