Home > Informazioni > Scuola & Formazione > M.A.D.E. IN MITA: corso di Istruzione Tecnica superiore
sabato 24 ottobre 2020

M.A.D.E. IN MITA: corso di Istruzione Tecnica superiore

27-08-2020
Online il bando di selezione per l'ammissione al corso di Corso di Istruzione Tecnica Superiore dal titolo "Tecnico superiore di processo, prodotto e nuove tecnologie per l’accessorio metallico moda - Accessori metallici Moda 4.0 M.A.D.E. IN MITA - Metal Accessories Digital Evolution IN MITA". Il percorso formativo è inserito nell'ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy).

I progetto propone la figura di tecnico con competenze tecniche/tecnologiche/design nel ciclo delle lavorazioni dei metalli, preziosi e non, destinati alla crescente richiesta di realizzazione di accessori/minuterie per la finitura del prodotto moda. Nel piano didattico, l’aspetto della ricerca tecnologica e lo studio sia teorico che pratico, delle applicazioni di industria 4.0 si traducono in competenze distintive del profilo di riferimento. L’Additive Manufacturing diventa uno dei fattori chiave del progetto. Oltre alla didattica digitale, M.A.D.E. IN MITA, permette l’acquisizione, tra le altre, di competenze afferenti, la storia del gioiello, tecniche di Prototipazione e reverse engineering del gioiello, materiale e le componenti dell'accessoristica metallica, la prototipazione rhinoceros, plug-in, studio della filiera moda e dell’applicazione delcomplemento metallico all’accessorio pelle, al capo di abbigliamento. La figura così strutturata, risponde alle esigenze, espressa dai grandi brand del settore moda,di contrastare la concorrenza dei paesi asiatici.

Destinatari: 25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennaledi istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno. Si richiede inoltre la conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che verrà accertato al momento dellaselezione; adeguato livello di “alfabetizzazioneinformatica”; utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livellobase. Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche: Giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgonoattività formative); Età (priorità ai soggetti più giovani); Pari opportunità (priorità adonne).

Struttura del Percorso: 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo”a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore moda e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorsodetermina l’esclusione dal Corso.

Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020. La quota di partecipazione al corsoèpari a € 1.000,00 (mille/00) totali.

Scadenza: 16 ottobre 2020.

Info: http://mitacademy.it/index.php/made-in-mita-metal-accessories-digital-evolution-in-mita/