Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Lanterne Magiche - La Scuola, con il Cinema", i nuovi film dell'anno scolastico 2020-21
venerdì 23 ottobre 2020

"Lanterne Magiche - La Scuola, con il Cinema", i nuovi film dell'anno scolastico 2020-21

11-09-2020
Cosa sono un'inquadratura, una sceneggiatura, una colonna sonora? Quali sono le tecniche di ripresa e montaggio? A cosa servono e quali ambientazioni possono creare gli effetti speciali? A questi interrogativi daranno risposta i percorsi didattici del programma regionale "Lanterne Magiche" che ha appena pubblicato i titoli proposti per l'anno scolastico 2020-21 diversificati per fasce d’età.

Come ogni anno gli operatori esperti di cinema, insieme al coordinatore didattico del programma, hanno scelto i film da proporre alle scuole toscane di ogni ordine e grado, sui quali saranno redatti i materiali didattici per lavorare in classe e in sala. Le proposte, diversificate per fasce di età, comprendono film di diversi generi, tutti adeguati ad un pubblico giovane, e soprattutto selezionati in base alla loro ricchezza di contenuti tematici e alla qualità cinematografica delle scelte visive e narrative.

Per ogni film vengono redatti: scheda film analisi sequenza per sequenza, scheda verifica, video esercitazioni suddivise in unità e, per i più piccoli , schede facilitate per imparare le basi del linguaggio cinematografico. Tutti in nostri materiali didattici sono gratuiti e consultabili facilmente on line qui.

La scelta dei titoli spazia dall’animazione e avventura per i più piccoli, ai film più complessi, drammatici e storici, per i ragazzi delle scuole medie e superiori, ma anche commedie italiane di giovani registi che raccontano con garbo, ironia e disincanto la vita delle nuove generazioni.

PER LA SCUOLA PRIMARIA
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di L. Mattotti (2019)
Klaus – I segreti del Natale, di S. Pablos (2019)
Pinocchio, di M. Garrone (2019)
Qualcosa di meraviglioso, di P.F. Martin-Laval (2019)

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
1917, di S. Mendes (2019)
Jojo Rabbit, di T. Waititi (2020)
La mia vita da Zucchina, di C. Barras (2016)
L’ ufficiale e la spia, di R. Polanski (2019)
Mio fratello rincorre i dinosauri, di S. Cipani (2019)
Qualcosa di meraviglioso, di P.F. Martin-Laval (2019)

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
1917, di S. Mendes (2019)
Bangla, di P. Bhuiyan (2019)
Dolcissime, di F. Ghiaccio (2019)
Il campione, di L. D’Agostini (2018)
Il traditore, di M. Bellocchio (2019)
Jojo Rabbit, di T. Waititi (2020)
L’ufficiale e la Spia, di R. Polanski (2019)
Mio fratello rincorre i dinosauri, di S. Cipani (2019)

"Lanterne Magiche - La Scuola, con il Cinema", è il programma di educazione all'immagine e al linguaggio audiovisivo curato per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana. Il programma è finalizzato a far acquisire consapevolezza e senso critico alle nuove generazioni di spettatori. Il programma è presente in Toscana dal 2009, coinvolge ogni anno 54.000 studenti, 2000 docenti, in 300 scuole scuole toscane, con l’obiettivo di arricchire le competenze in una disciplina specifica, importante per la comprensione del contesto storico e socio-culturale attuale. Lanterne Magiche si avvale della collaborazione di partner come AGIS e FICE Toscana - perché attribuisce alla visione in sala un ruolo importante nel metodo educativo - e di quattro Associazioni che operano in diverse aree della regione, che estende il raggio d’azione del programma.

Per sapere di più sui laboratori di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo e per aderire alle attività: info@lanternemagiche.it  - www.lanternemagiche.it