Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Ali Spa: corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese"
giovedì 25 aprile 2024
Ali Spa: corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese"
23-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito "Addetto all'accoglienza - lingua giapponese" promosso dall'agenzia per il lavoro Ali Spa e finanziato da Forma.temp. Il corso è organizzato da Yous con la collaborazione di docenti qualificati ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti all'agenzia Ali Spa. Potranno partecipare gratuitamente maggiorenni, disoccupati, studenti, stranieri, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria.
Il percorso è destinato a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per svolgere servizi di accoglienza rivolti a utenti stranieri e desiderano apprendere la lingua giapponese. Saranno forniti all'utente gli strumenti linguistici per esprimersi in situazioni contestualizzate acquisendo le competenze necessarie per l'uso corretto di una terminologia professionale in lingua giapponese.
Programma del corso
Teoria (32 ore) Principi di accoglienza: l'ospitalità giapponese e il concetto di 'omotenashi' I sistemi di scrittura: Hiragana, Katakana e Kanji La struttura della lingua giapponese: le particelle agglutinanti Il confronto tra l'accoglienza in Europa e in Giappone La figura della geisha e la cerimonia del tè L'accoglienza in ambito ristorativo (tipologie di ristoranti) L'accoglienza nei negozi L'accoglienza negli hotel e nei ryokan Le strutture termali (sentou e onsen) I pronomi personali soggetto Il verbo essere e le sue coniugazioni La particella di tema La frase interrogativa e i pronomi interrogativi Aggettivi e pronomi dimostrativi Numeri cardinali e ordinali: prezzi e acquisti Come leggere i prezzi, accogliere la clientela di un ristorante, prendere e fare ordinazioni Le categorie dei verbi Le forme verbali: la forma affermativa e negativa presente, futura e passata L'orologio: leggere e chiedere l'ora, parlare di orari e fissare appuntamenti Aggettivi in 'i' e aggettivi in 'na' Fare delle richieste cortesi: forma in 'te' dei verbi vocalici, consonantici e irregolari
Pratica (40 ore) Espressioni base di saluto e di accoglienza Esercizi di lettura e riconoscimento sillabe di Hiragana e Katakana Come presentarsi al pubblico in modo cortese e professionale Esercizi di lettura e comprensione scritta e orale Le principali località turistiche Ideogrammi utili al fine del riconoscimento della segnaletica in ambito turistico Esercitazioni e giochi di ruolo sulle principali formule di accoglienza trattate: Terminologia: riconoscere la segnaletica; i colori; ingredienti e piatti tradizionali; il mondo del web; calendario, date, compleanni ed eventi; l'aeroporto; tipologie di negozi e di servizi Pratica di ascolto e comprensione di video ed audio (se la piattaforma consente la condivisione di file video e audio) Esercitazione finale sulle principali strutture grammaticali trattate durante il corso Moduli obbligatori 08 ore di teoria Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro parte Generale Dgl 81/08
E' necessario possedere un pc/tablet/smartphone conesso a internet.
Il corso si svolgerà in modalità aula virtuale, con possibilità di interazione in tempo reale con docenti e discenti. Si svolgerà dal 28/09 al 09/10 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 18 per 8 ore al giorno.