Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Adhr Formazione: corso gratuito online di Addetto al disegno meccanico e saldatura
venerdì 03 gennaio 2025
Adhr Formazione: corso gratuito online di Addetto al disegno meccanico e saldatura
18-11-2020
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito online di "Addetto al disegno meccanico e saldatura" proposto dall'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa, interamente finanziato dal Fondo Forma.Temp e rivolto a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione (i candidati occupati dovranno avere un orario di lavoro coniugabile con la frequenza alle attività formative). Candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.
Il corso ha lo scopo di fornire le basi necessarie per l'interpretazione e l'esecuzione del disegno tecnico. Dopo una prima parte dedicata ai concetti geometrici di base e ai principali sistemi di misura, vengono esaminate le principali norme da impiegare per la corretta rappresentazione dei disegni meccanici. Vengono forniti gli elementi principali per comprendere le differenze della progettazione meccanica nei diversi ambiti e settori produttivi, nonché le corrette indicazioni all'interno dei vari disegni. Vengono forniti infine i concetti principali inerenti alle tecniche ed alle procedure delle varie tipologie di saldatura esistenti.
Programma
MODULO 1 – SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore) Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
MODULO 2 – DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore) Diritti e doveri dei lavoratori temporanei (secondo contenuti standard segnalati da Forma.Temp). Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
MODULO 3 – ELEMENTI DI DISEGNO MECCANICO E METROLOGIA (18 ore) - La comunicazione e la documentazione tecnica nella progettazione meccanica; - Standardizzazione e Normazione; - Proiezioni ortogonali, sezioni, convenzioni particolari; - Processi tecnologici quotatura; - Tolleranze dimensionali, di forma e posizione; - Rugosità, stati superficiali e designazione materiali; - Collegamenti filettati e sistemi antiallentamento; - Tecniche per la rappresentazione di pezzi meccanici; - Le unità di misura; - Evoluzione e definizione delle unità di misura. Il quadro normativo; - Il Sistema Internazionale “SI”, il sistema italiano “Accredia Lat\\\"; - Definizione di misura. Introduzione alla valutazione degli errori di misura; - Le grandezze di influenza, le misure dirette ed misure indirette; - La valutazione dell’incertezza; - La qualità applicata alla metrologia.
MODULO 4 - PROCEDIMENTI DI SALDATURA (18 ore) - Elettrodo ad arco con elettrodo rivestito; - Arco con metallo sotto protezione di gas (MAG-MIG) Ossiacetilenica; - Classificazione degli elettrodi: - Elettrodi con rivestimento acido; - Elettrodi con rivestimento al rutilo; Elettrodi con rivestimento basico - Tipologia di giunti saldati in piano: Testa (di testa); L (a elle) Spigolo; T (a ti).
MODULO 5 - SALDATURA ELETTRICA AD ARCO (6 ore) - Cenni di saldatura elettrica ad arco con elettrodi scorrevoli al rutile ed elettrodi basici.
MODULO 6 - SALDATURA A FILO CONTINUO (6 ore) - Saldatura filo continuo sotto protezione gassosa (MAG MIG); - Tecnica Short Arc e Spry Arc.
MODULO 7 - Saldatura (TIG) (6 ore) - Il procedimento di saldatura TIGMateriali d’apporto; - Macchine ed impianti per la saldatura TIGLa regolazione dei parametri; - Protezione gassosa; - Principali difetti nella saldatura TIG; - Controllo visivo della saldatura e cenni sui metodi non distruttivi.
Il corso si svolgerà dal 23 novembre al 4 dicembre per la durata totale di 60 ore.