Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Magnetica 2020", la terza biennale dell'educazione sul web
mercoledì 01 gennaio 2025
"Magnetica 2020", la terza biennale dell'educazione sul web
11-12-2020
Gli effetti della pandemia sull'educazione, la nuova fruizione delle lezioni, le conseguenze sull'inclusione e la necessità di nuovo paradigma dell'istruzione, sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la terza biennale dell'educazione intitolata "Magnetica 2020: la scuola tra paure e desideri". L'iniziativa si svolge venerdì 11 dicembre 2020 in modalità online, dalle ore 14.30. L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming al link https://www.facebook.com/VitaSocialContent/live/ ed è promosso da Fondazione CR Firenze con VITA, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione, Ricerca Educativa (INDIRE) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Sarà presente in apertura dei lavori la Viceministra dell'Istruzione Anna Ascani.
"Magnetica 2020" offre un'occasione di riflessione e di confronto sull'educazione e l'istruzione ai tempi del Covid. Insieme ad esperti del settore si affrontano i temi dell'inclusione e della disabilità e della crescita e dell'adolescenza. L'evento si articola in tre momenti: le relazioni che ispirano, le esperienze da seguire e il workshop per sperimentare. Gli interventi degli specialisti tracciano un collegamento tra i desideri e le inquietudini che animano il mondo dell'educazione in questo periodo. Le esperienze degli addetti del settore mostrano esempi concreti di soluzioni adottate nella relazione studente-docente in modalità "a distanza". Infine, il workshop per avviare un dialogo con i partecipanti sull'inclusione scolastica.
"La scuola è stata fortemente penalizzata da questa pandemia – afferma Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze – poiché ha dovuto in maniera improvvisa ripensare al suo modello integrando a pieno la modalità digitale. I bambini e i ragazzi hanno subito un vuoto enorme dovuto alla chiusura delle scuole durante la prima ondata. E ad essere più penalizzati sono state le categorie più deboli, sulle quali pesa oggi maggiormente il tema dell'inclusione. Ringrazio il Viceministro per la sua presenza qui oggi e ringrazio gli esperti che partecipano ai lavori e sapranno riflettere sulla situazione attuale trovando nuovi orizzonti per una scuola più fruibile per tutti".
Programma conducono Sara De Carli e Riccardo Bonacina
Saluti, ore 14.30 Luigi Salvadori, presidente – Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, direttore generale – Fondazione CR Firenze
Una domanda alle istituzioni: Alessandra Nardini, assessora all'Educazione e all'Istruzione della Regione Toscana; Roberto Curtolo, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Sara Funaro, assessora all'Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.
Intervento introduttivo della Viceministra dell'Istruzione Anna Ascani.
Relazioni, ore 15.00 La scuola desiderata | Elisabetta Dodi, pedagogista, area servizi all'infanzia Comune di Milano; Curare le diseguaglianze |Chiara Saraceno, sociologa e editorialista; Superare le paure per includere | Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile presso l'Ospedale Bambin Gesù di Roma; Ricongiungere parole ed esperienze, l'educazione tra pari tra adolescenti | Eraldo Affinati, scrittore e insegnante e fondatore delle scuole Penny Wirton.
Question Time, ore 16.00 introdotto e condotto da Giovanni Biondi, presidente di INDIRE
Le esperienze, ore 16.30 I patti territoriali: come dilatare gli ambienti di apprendimento | Alfonso D'Ambrosio, dirigente scolastico dell'IC di Vo' Euganeo dove il Presidente Mattarella ha aperto l'anno scolastico 2020/2021; Dalla parte dei bambini. La scuola fuori dalla scuola | Rachele Furfaro, dirigente del network di scuole pubbliche paritarie nei Quartieri spagnoli di Napoli; Didattica Digitale Integrata, istruzioni per l'uso | Domenico Aprile, docente di informatica, animatore digitale ed esperto di robotica educativa; Gli adolescenti non sono come li pensate, il mio Aristofane a Scampia | Marco Martinelli, drammaturgo e regista; Non uno di meno | Franco Taverna, segretario generale di Fondazione Exodus.
Workshop sull'inclusione, ore 17.30 a cura di Dario Ianes, docente ordinario di pedagogia speciale alla Libera Università di Bolzano
Conclusioni e chiusura, ore 18.15 a cura di Sara De Carli e Riccardo Bonacina
L'evento sarà accompagnato dalle illustrazioni di un facilitatore grafico.