Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia: webinar su assistenza nel fine vita
mercoledì 21 aprile 2021

Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia: webinar su assistenza nel fine vita

25-01-2021

Un focus sull’assistenza e sulla cura della persona nel fine vita e sul sostegno a coloro che stanno accanto al malato. Si terrà lunedì 25 e martedì 26 gennaio 2021 (dalle ore 14.30 alle 17), il webinar organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia dal titolo “L’assistenza infermieristica nel fine vita, il sostegno ai familiari”. Il corso, gratuito, è riservato a infermieri e infermieri pediatrici e dà diritto a 7,5 crediti Ecm.

Il corso sarà tenuto da Iacopo Lanini, psicologo e psicoterapeuta, già cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze della Salute Università di Firenze, autore di articoli scientifici sulla materia e membro della Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) di Firenze. Con lui Mara Fadanelli, infermiere-formatore esperto di bioetica e membro del ComEC dell’ATC e del nucleo di supporto della CRB, Luca Abrardi e Lorenzo Brogi medici palliativisti di File Firenze.

Con loro i partecipanti affronteranno il tema delle cure palliative il cui scopo è quello di sostenere e migliorare il più possibile la qualità di vita della persona e di fornire supporto alla sua famiglia, fornendo al paziente un'assistenza globale. Prestando quindi attenzione alle necessità mediche di base, medico-specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, ma anche agli aspetti emotivi psicologici e spirituali.

L’iscrizione, obbligatoria, si effettua tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it. Il giorno precedente al webinar i partecipanti riceveranno il link per accedere alla piattaforma GoToWebinar.

Per maggiori informazioni: www.opifipt.it